NOTIZIE

La Rai sospende Carlo Freccero

Provvedimento disciplinare nei confronti del direttore di Rai4. Così la Rai interviene sul caso Fisica o Chimica.

Carlo Freccero

05.04.2012 - Autore: L. Sanfelice
Cartellino rosso per Carlo Freccero, sospeso per dieci giorni dalla guida di Rai4 per ordine della direzione del personale di Viale Mazzini.

E’ venuto meno agli obblighi di dirigenza, correttezza e buona fede derivanti dal rapporto di lavoro, determinando sfiducia nel corretto adempimento dei suoi obblighi. In violazione di una norma del Codice Civile, oltre che del regolamento di disciplina aziendale e anche del codice etico Rai”, questo è quanto contesta la Rai, in seguito alla querelle tra il direttore di Rai4 e il giornalista Francesco Borgonovo di Libero che, in un articolo, aveva giudicato inopportuni i contenuti della serie Fisica o Chimica, trasmessa dal canale.

Su tali considerazioni si era sollevato un polverone che aveva condotto all’ordine di rimuovere lo show dal daytime, una decisione tanto indigesta a Freccero da spingerlo a sfogarsi in modo furibondo con il giornalista che lo aveva raggiunto al telefono. Proprio il contenuto di quella telefonata (che potete ascoltare a questo link), pubblicata senza il consenso dell’inconsapevole Freccero, sembra essere la la ragione dell’ordine disciplinare promulgato nei suoi confronti. Nel corso dell’accesa discussione il direttore di Rai4 ha infatti espresso parole di disprezzo nei confronti del dg Lorenza Lei e delle ingerenze della Chiesa nell’amministrazione della Tv di Stato.

Pronta la risposta di Freccero che ha manifestato l’intenzione di fare ricorso contro le misure adottate nei suoi confronti: “La telefonata era privata, il mio lavoro e il successo per questa azienda sono un realtà pubblica. Dovrebbero premiarmi per quello che ho dato e per gli ascolti fatti in tutti questi anni e invece mi mettono in punizione. È un provvedimento umiliante, ingiusto, vergognoso a cui farò ricorso, sono pronto a fare lo sciopero della fame”.
FILM E PERSONE