- home
- /
- televisione
- /
- notizie
lapresse
Nel terremoto televisivo in atto, tra polemiche, flop, slittamenti nei palinsesti, i dati Auditel parlano chiaro e il pubblico sceglie le "tre i" della tv: informazione, ironia ed intrattenimento, ovvero Santoro, Dandini e serie cult come Dr House.
Le tre “i” della tv
Nel terremoto televisivo in atto, tra polemiche, flop, slittamenti nei palinsesti, i dati Auditel parlano chiaro e il pubblico sceglie le "tre i" della tv: informazione, ironia ed intrattenimento, ovvero Santoro, Dandini e serie cult come Dr House.
Che succede? A inizio ottobre, la domenica sera, per esempio, tutti pronti sul divano per godersi l’inizio della quinta stagione (seconda parte) dell’amatissimo Dr. House e… niente. Si scoprirà (giorni dopo) che è stato spostato al giovedì. L’effetto si sintetizza con due parole: disorientamento e fastidio. E’ la solita lotta tra giganti della tv in chiaro? Guerra da grandi numeri pubblicitari? Colpa del digitale terrestre, degli schermi al plasma o dei decoder?
Colpa dell’Auditel, in realtà, cioè dei telespettatori, insomma colpa nostra. E ti pareva. Siamo nel torto, perché abbiamo gusti troppo eterogenei, vogliamo scegliere e scegliere non si può. Se ci piacciono intrattenimento ed informazione ci sono troppe “i” nel nostro alfabeto: gustarsi Dr. House e AnnoZero, (partito tra mille e note difficoltà qualche giovedì dopo, con ascolti da capogiro) non si può. Dr House, va in onda su Canale 5, casa Mediaset, Michele Santoro sulla seconda rete della Rai, proprio il giovedì. Esattamente come Don Matteo 7, che continua a piacere moltissimo (la scorsa puntata ha ottenuto un esuberante 24,23% di share). De gustibus non disputandum est, ma farci attenzione, sì: perché sovrapporre, nella stessa serata, due trasmissioni di successo, con un clamoroso autogol? Qualcuno avrà la risposta, ma meglio non addentrarsi in argomenti scottanti.
Fatto sta che, troppo spesso, allo stesso giorno, stessa ora, pretendiamo troppe “i”. Ci vorrebbe una bella “r” di reality, ma, in attesa del botto del 10° anniversario del Grande Fratello (salvo sorprese last minute, dal 26 ottobre), La Tribù, condotta da Paola Perego, è saltata.
Ci sarebbe da piangere, ma il pubblico preferisce ridere anche se gli è difficile farlo. In tutto questo scombussolamento, ci vorrebbe un po’ di sana ironia. Un’altra “i”, decisamente troppo! Allora problemi anche per Parla con me, che faticosamente riacciuffa il suo posto nella seconda serata di RaiTre, dal martedì al venerdì.
Si ride anche nello scintillante studio del Chiambretti Night, per due motivi opposti: un buon 9.98% di share nella puntata del 7 ottobre, quando l’ospite in studio, la molto televisiva Cristina Dal Basso (3 concorrenti in 1 del Gf9) ha elegantemente dato per deceduta la molto poco televisiva Rita Levi Montalcini (impegnata in ben altri esperimenti da laboratorio). Insomma, piacciono troppe “i”, vorremmo abbuffarcene ma ne rischiamo una quarta, pesante: Indigestione.
- AUDITEL |
- DR. HOUSE |
- SERENA DANDINI |
- ANNOZERO |
- GUSTI DEI TELESPETTATORI
-
TelevisioneSquadra vincente cambia canale
Da sabato 14 gennaio in prima serata Serena Dandini debutta su La7 con The...
-
Notizie
Serena Dandini verso La7. Nuova diaspora in Rai
La trasmissione Parla Con Me ancora in bilico. Tra decisioni rimandate e...
-
Notizie
Divorzio
Michele Santoro lascia la Rai. Il divorzio è consensuale.
-
Breaking News
House? Senza la Cuddy
Lisa Edelstein, a sorpresa, annuncia che non parteciperà alla prossima...
-
Serie TV
Spettatori al comando
Body of Proof, cavallo della midseason per la ABC, debutta su FoxLife in...
-
Serie TV
Hawthorne: la maledizione dell’ospedale di Jada…
Arriva su Cielo il medical drama con protagonista Jada Pinkett Smith
-
Notizie
People’s Choice Awards: and the winner is…
Dopo un tappeto rosso che ha fatto sospirare migliaia di fan, è iniziata la...
-
Serie TV
Dieci anni a puntate
Le migliori serie tv del decennio 2000-2010
-
Serie TV
(Non) vi faranno gli auguri
Tutte le serie TV che si rispettino hanno una puntata di Natale. Ma è davvero...
-
Christmas Time
Cartoline natalizie dalle serie tv
-
Film
Rising Star: Olivia Wilde
Neyorchese, classe 1984, Olivia Wilde ha interpretato la dottoressa Tredici...
-
Notizie
La parola al pubblico sovrano
People’s Choice Awards 2011: le nomination della trentasettesima edizione per...
-
Notizie
Ride ben chi ride ultimo
Negli Stati Uniti la nuova stagione tv vede il ritorno delle serie televisive...
-
Notizie
Stop a Santoro
Il dg Mauro Masi commina a Michele Santoro 10 giorni di sospensione e di...
-
Televisione
L’Annozero dei talk show
Anticipata dalla solita scia di polemiche prende il via il 23 settembre su...
-
Notizie
Mentana a suon di record
Proseguono i record d’ascolto per il nuovo telegiornale di La7, ora anche...
-
Notizie
L’anno Rai che verrà
Presentati i palinsesti di RaiUno, RaiDue e RaiTre a partire dal prossimo...
-
Breaking News
TF 10: la serie più amata è “Bones”
“Bones” premiata dai lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”
-
Notizie
La tivù oltre la tivù
Lo stop ai talk show provoca la migrazione dei programmi sul territorio e sul...
-
Notizie
Lo stop ai talk show
Il silenzio ai programmi di approfondimento Rai durante la campagna...
HIGHLIGHTS
-
Film | The Flowers of War di Zhang Yimou con Christian Bale recensione
The Flowers of War – La nostra recensione
Delude il film di Zhang Yimou interpretato da Christian Bale

