NOTIZIE

Abatantuono debutta alla regia

Canale 5 trasmette Area Paradiso, primo tv movie diretto dall'attore milanese

Diego Abatantuono

05.04.2012 - Autore: L. Sanfelice
Girare un road movie senza muoversi è l’idea che ronzava nella testa di Diego Abatantuono. Un’ispirazione per il debutto come regista: “Avevo in mente da tempo di produrre una storia ambientata in un autogrill. Luogo mitico per eccellenza da cui passa ogni giorno tutto l’universo umano. Per chi lavora in un autogrill viaggiare è facile: tu stai fermo nello spazio, mentre tutto il mondo passa da te”.

L’attore ha infatti voluto che la sua prima commedia dal respiro corale, girata in tandem con Armando Trivellini, raccontasse le storie di chi popola l’Area Paradiso, una stazione di servizio anarchica e semi dimenticata. Un non luogo su cui proiettare l’incontro tra personaggi lontanissimi, ognuno dotato di forza comica e umana.

Ad animare l’aggregazione ci pensa ovviamente la crisi economica, con una minaccia di chiusura che grava sulla pompa di benzina e spinge gli impiegati ad unirsi nella lotta. Sulla stessa tratta stradale infatti c’è un altro Grill troppo prossimo e le due strutture non hanno speranze di sopravvivere insieme. Chi fatturerà di più manterrà il posto. Si innesca così una demenziale reazione mannara tra poveri che non farà che aggravare la situazione.

Quest’opera prima, destinata alla tv, andrà in onda su Canale 5 di Venerdì Santo in prima serata. Una collocazione piuttosto infelice su cui l’attore e neo-regista preferisce ironizzare: “Mettiamola così: se perdo contro il Papa con la Via Crucis non c’è niente di male; ma se lo batto… Di palinsesti non ci capisco molto, comunque la data è simbolica”.

Sulla decisione di cominciare da un prodotto per il piccolo schermo, Abatantuono ammette che debuttare al cinema gli sembrava troppo pericoloso. Tuttavia l’esperienza positiva sul set lo ha incoraggiato a considerare seriamente questa nuova attività che potrebbe continuare proprio con Area Paradiso. Non si esclude infatti che il film possa trasformarsi in una sorta di pilota per una serie tv.

Accanto a Diego Abatantuono nel cast appaiono Ale e Franz, Ricky Memphis, Karin Proia, Rosalia Porcaro, Maria Jesus Pierabella, Gianluca Fubelli, Stefano Costantini.

Area Paradiso è una produzione R.T.I. realizzata da Colorado Film, scritto da Giovanni Bognetti, Armando Trivellini e Diego Abatantuono.
FILM E PERSONE