
Gli attori che hanno lasciato una serie TV dopo il pilot

Sherilyn Fenn - Birds of Prey (2002–2003)
"In televisione, il modo per scegliere una serie è che fanno un episodio, l'episodio chiamato pilota. Poi mostrano quell'episodio a gente che sceglie gli episodi e sul valore di quell'episodio decidono se vogliono fare altri episodi. Alcun vengono scelti e diventano programmi televisivi e invece altri no, e diventano niente". Lo spiegava Jules (Samuel L. Jackson) in maniera molto concisa in Pulp Fiction, ed è così che funziona la televisione americana. Solo che a volte capita anche che un pilota diventi un programma televisivo ma che un attore sia comunque costretto ad andarsene per motivi contrattuali o personali. Andiamo a scoprire insieme le volte in cui questo è accaduto...
Partendo da Sherilyn Fenn, star di Twin Peaks che, forse non lo sapete, ha rischiato di essere la prima incarnazione live action di Harley Quinn. L'attrice aveva filmato il pilot di Birds of Prey, una serie incentrata sulle supereroine di Gotham City. Ma quando poi l'episodio è stato promosso a serie, la Fenn ha mollato, forse per motivi economici (non lo ricorda nemmeno lei) ed è stata sostituita da Mia Sara. Poco male: la serie, creata da Laeta Kalogridis di Altered Carbon, è durata una sola stagione.
GUARDATE ANCHE:
Marvel, le dieci serie più bizzarre mai realizzate
Serie TV, dieci spin-off che vorremmo non fossero mai esistiti
Serie TV: ecco i flop più costosi della storia

Richard Kiel - L'incredibile Hulk (1978–1982)
Prima di Lou Ferrigno, fu Richard Kiel, storico avversario di Bond nei panni del mitico "Squalo" ne La spia che mi amava e Moonraker, a indossare i verdi "panni" di Hulk nel pilot della fortunata serie anni '70. Kiel fu però scartato perché non era abbastanza muscoloso, nonostante fosse imponente, e le sue scene vennero rigirate con Ferrigno nella parte. Kiel non ne fu troppo deluso: il trucco verde gli dava problemi alla vista e le riprese furono una sofferenza per lui.

Alex Borstein - Una mamma per amica (2000–2007)
Melissa McCarthy deve la sua fama anche al ruolo di Sookie in Una mamma per amica, ma se non fosse stato per un contratto di ferro ora ci sarebbe Alex Borstein al suo posto nei nostri cuori. Ma al momento di firmare per la serie, dopo aver girato il pilot, la Borstein fu bloccata dalla Fox, che l'aveva sotto contratto per la serie di sketch MADtv. L'attrice è convinta che l'inghippo fosse una rivalità tra Fox e Warner. Sarebbe comunque apparsa nella serie in diversi ruoli minori e avrebbe poi trovato il successo come voce di Lois ne I Griffin. Oggi la possiamo anche vedere in The Marvelous Mrs. Maisel su Amazon.

Maura Tierney - Parenthood (2010–2015)
Maura Tierney, la Abby Lockhart di E.R., era stata scelta inizialmente per interpretare Sarah Braverman in Parenthood. Quando NBC confermò la serie, l'attrice scoprì di doversi sottoporre a cure per un cancro al seno. Il debutto della serie fu spostato di qualche mese, ma la Tierney scelse di lasciare per dedicarsi completamente alla terapia. Al suo posto fu presa Lauren Graham di Una mamma per amica. E tutto è bene ciò che finisce bene, perché poi la Tierney ha sconfitto il cancro.

Tamzin Merchant - Game of Thrones (2011)
Ne abbiamo già parlato in questa gallery: Game of Thrones è passata da un doppio pilot perché la prima versione non aveva accontentato HBO. La rete via cavo permise comunque a David Benioff e D.B. Weiss di rigirare il 90% dell'episodio, ma questo comportò la rinuncia di diversi attori a tornare. Ad esempio Tamzin Merchant, interprete de I Tudors che era stata scelta per il ruolo di Daenerys Targaryen. Forse proprio i problemi del pilot originale convinsero la Merchant a mollare, facendo felice Emilia Clarke, che assunse il ruolo.

Jennifer Ehle - Game of Thrones (2011)
Come nel caso di Tamzin Merchant, anche Jennifer Ehle optò per mollare Game of Thrones quando il pilot fu rigirato. Il ruolo di Catelyn Stark passò dunque da lei a Michelle Fairley, ma le motivazione della Ehle furono diverse da quelle della Merchant: l'attrice voleva semplicemente passare più tempo con la figlia appena nata e decise che un contratto di più anni non faceva al caso suo.

Damon Wayans Jr. - New Girl (2011)
Stranissima la storia di Damon Wayans Jr. con New Girl. L'attore accettò il ruolo di Coach nel pilot perché certo che la serie che interpretava all'epoca, Happy Endings, non sarebbe stata rinnovata per una seconda stagione. Ma invece accadde e così Wayans dovette lasciare New Girl per motivi contrattuali. La showrunner di New Girl, Elizabeth Meriwether, scelse però di non scritturare un altro attore e di eliminare il personaggio dal resto della serie. Ciò permise a Wayans di tornare al ruolo dopo la cancellazione di Happy Endings nel 2013.