
Che fine hanno fatto gli amici di Dawson's Creek?

Il cast di Dawson's Creek ieri e oggi
Da sinistra, Michelle Williams, James Van Der Beek, Katie Holmes e Joshua Jackson, il quartetto di protagonisti di Dawson's Creek, una serie epocale per gli adolescenti cresciuti a cavallo tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000, esattamente quanto Beverly Hills 90210 lo fu per la generazione dei primi '90. Quattro attori, quattro destini ben diversi ma in fondo più positivi della media di casi come questo, in cui solitamente i giovani attori sono destinati all'oblio. Scopriamo insieme cosa questi quattro stiano combinando oggi, a 12 anni dalla fine della serie...
GUARDATE ANCHE:
Beverly Hills 90210: i protagonisti 25 anni dopo
Bayside School: i protagonisti 20 anni dopo
George Clooney e il cast di E.R. vent'anni dopo
Le bellezze di Baywatch: che fine hanno fatto?

James Van Der Beek è Dawson Leery
Aspirante regista, fanatico dei film di Steven Spielberg, Dawson è il protagonista della serie, modellato sul creatore Kevin Williamson (sceneggiatore di Scream) in forma autobiografica.
James Van Der Beek
L'attore James Van Der Beek ha faticato a uscire dall'ombra di Dawson, ma l'ha fatto grazie allla sua autoironia, che gli ha permesso di creare una serie di meme di successo sulla rete. Ultimamente ha interpretato le serie Non fidarti della str**** dell'interno 23, in cui fa se stesso, e CSI: Cyber.

Katie Holmes è Joey Potter
Joey Potter è l'unico personaggio ad apparire in tutti gli episodi della serie. Ragazza della porta accanto, migliore amica di Dawson, da lui considerata sua anima gemella, ha una relazione complicata col protagonista, con cui alla fine decide che resteranno "solo amici".
Katie Holmes
Katie Holmes è stata brevemente, come è noto, la signora Tom Cruise, da cui ha divorziato dopo una serie di scandali legati a Scientology. Ha interpretato, tra gli altri, Batman Begins, la miniserie I Kennedy e il recente The Giver - Il mondo di Jonas.

Michelle Williams è Jen Lindley
Jen è una ragazza ribelle, originaria di New York, che viene mandata a vivere dalla nonna a Capeside dai suoi genitori. Pian piano entra nel gruppo di amici di Dawson e matura. Nel finale della serie, scopriamo che è malata terminale: l'addio alla serie è dunque agrodolce.

Michelle Williams
Tra tutti i protagonisti della serie, Michelle Williams è quella che ha avuto maggiore successo: ha interpretato Shutter Island per Scorsese (accanto a Leonardo DiCaprio), oltre a Marilyn Monroe nel biopic Marilyn. L'abbiamo anche vista in Il grande e potente Oz.

Joshua Jackson è Pacey
Migliore amico di Dawson, Pacey usa l'arma del sarcasmo per nascondere la sua insicurezza. All'inizio della serie perde la verginità con la sua insegnante di inglese e nel corso degli anni ha una relazione complicata con Jen, ma il suo vero amore è Joey, con la quale torna insieme in tempo per il gran finale.
Joshua Jackson
Joshua Jackson ha riscosso un certo successo in TV con il ruolo di Peter Bishop nella serie Fringe. Attualmente è nel cast della serie The Affair. Ha rischiato di diventare il capitano Kirk nello Star Trek di J.J. Abrams ed è impegnato con l'attrice Diane Kruger.

John Wesley Shipp è il padre di Dawson, Mitch Leery
Grandi lacrimoni sono stati pianti dai fan quando Mitch Leery, padre di Dawson interpretato dal Flash anni '90 John Wesley Shipp, è morto in un episodio della quinta stagione, dopo una brutta litigata col figlio.

John Wesley Shipp in The Flash
Ma niente paura: se vi piaceva Shipp in versione "papà saggio", vi basterà recuperare la prima stagione di The Flash, in cui interpreta il padre di Barry Allen dopo aver incarnato Barry Allen stesso negli anni '90.