Festival Roma 2014
NOTIZIE

Video-intervista a James Gunn: “Guardiani della Galassia è il mio film più ottimista”

Il regista del nuovo successo Marvel Studios ci racconta la sua lettera d’amore agli anni ‘80

James Gunn

21.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Come portare al cinema un gruppo di eroi sconosciuti e farne il maggior successo dell’estate americana? Semplice, chiedete a uno che di commedia e supereroi se ne intende già. Quel qualcuno è James Gunn, che la Marvel ha scelto per dirigere il blockbuster Guardiani della Galassia, presentato al Festival di Roma nella sezione indipendente Alice nella Città. Ecco la nostra video-intervista esclusiva.

 
Gunn ci confessa: “I predatori del'arca perduta è il film più importante per me e volevo fare un film che mi facesse sentire come quello mi aveva fatto sentire da bambino”. Missione compiuta. Perché, anche se il capolavoro di Spielberg resta qualcosa di inarrivabile per tutti, Guardiani della Galassia è un’avventura divertente, onesta e capace di raggiungere il bambino che è in tutti noi e risvegliarlo dal coma a suon di battaglie spaziali e battute irresistibili.
 
Dietro a tutto questo c’è un autore che nella sua carriera ha visitato tutti i generi, a partire dalla gavetta presso la casa di produzione trash Troma (per cui ha scritto il cult Tromeo & Juliet) e passando poi dall’horror (L’alba dei morti viventi, da lui scritto, e Slither) e finendo a parlare di un atipico supereroe in Super. Un autore e spettatore onnivoro che è stato capace di confezionare uno dei migliori film prodotti dai Marvel Studios, cementandone la reputazione di compagnia in grado di trasformare in oro tutto quello che tocca. Gunn è già impegnato a scrivere l’inevitabile Guardiani della Galassia 2 ma, per una volta, non vediamo l’ora di sapere cosa combineranno ancora Peter Quill, Gamora e la banda di scavezzacolli eroici che si portano appresso.
 
Ecco gli highlight dell’intervista:
 
00:20 – “Volevo fare un film che mi facesse sentire come I predatori dell’arca perduta”
01:17 – “Racconto sempre storie di reietti che cercando un posto nel mondo”
02:14 – “Sul set mettevo sempre la musica della colonna sonora”
02:45 – Il poster che aveva in camera da ragazzino.

Guardate anche la nostra video-intervista all'attrice Karen Gillan (interprete di Nebula) su Stile.it.

In uscita il 22 ottobre, Guardiani della Galassia è distribuito da The Walt Disney Company Italia. Qui la nostra recensione.