Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Remember – La recensione da Venezia

Atom Egoyan racconta la vendetta di un prigioniero di Auschwitz in un thriller che critica la libera circolazione delle armi in USA

Remember

10.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
C'è qualcosa di rassicurante nel nuovo film di Atom Egoyan, e forse questo è l'unico vero problema di Remember. Abbiamo visto tanti film di criminali nazisti fuggiti in USA e braccati dalle loro vittime assetate di vendetta, e a questo topos narrativo Remember unisce spunti sospettosamente simili a quelli di Memento di Christopher Nolan (a partire dal titolo, che significa praticamente la stessa cosa). Eppure è innegabile che Egoyan scelga formule vincenti da sempre e le sappia ricombinare in maniera abbastanza fresca da portare a casa il risultato.

Christopher Plummer, attore preziosissimo soprattutto in quest'ultima fase di carriera, interpreta Zev, un sopravvissuto di Auschwitz affetto da demenza senile che, guidato dalla lettera di istruzioni scritta da un compagno di prigionia, intende scovare e uccidere l'uomo che gli ha sterminato la famiglia. Naturalmente, vista la condizione di Zev, non siamo mai sicuri di poterci fidare delle informazioni che gli e ci vengono date nel corso del film. E infatti il colpo di scena è dietro l'angolo...

Come detto, c'è poco di originale. Ci sono forti suggestioni da tanti altri film, come ad esempio Music Box di Costa Gavras, c'è una sequenza con protagonista Dean Norris di Breaking Bad che è abbastanza telefonata eppure strappa un applauso. Egoyan controbilancia prevedibilità ed emozione, infilandoci anche una scena davvero commovente e una resa dei conti finale che spiazza e soddisfa, oltre a una critica piuttosto diretta alla libera circolazione delle armi in America. Ma poi ci attacca con lo sputo un post-finale didascalico in cui vuole spiegare tutto per filo e per segno anche allo spettatore più distratto.

Resta il fatto che Plummer è uno spettacolo da vedere, anziano quasi quanto il suo personaggio, pieno di acciacchi eppure implacabile. Niente di eclatante, solo un bel filmetto di vendetta come si facevano una volta. Di cosa possiamo lamentarci?

In uscita a gennaio 2016, Remember è distribuito in Italia da BIM.

Per saperne di più sul Festival di Venezia, seguite il nostro speciale.