Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Frenzy – La recensione da Venezia

Il nuovo cinema turco racconta la paranoia di una nazione, tra realtà e incubo

Frenzy

08.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
La follia di una nazione in preda alla paranoia, la paura del vicino, dell'uomo della strada, persino del fratello. Questa è la Turchia ritratta da Emin Alper in Abluka - Frenzy, storia sospesa tra realtà e incubo in un tempo indefinito che, come ha spiegato il regista, potrebbe essere il passato, il presente oppure un futuro distopico.

Il cinema turco è diventato la sensazione del momento dopo che Il regno d'inverno di Nuri Bilge Ceylan ha vinto il Festival di Cannes nel 2014, aprendo la strada a una nuova generazione di registi con molto da dire sul più asiatico dei paesi europei e il più europeo dei paesi asiatici. Frenzy ne esamina la società con lo specchio deformante di uno stile grottesco che, raccogliendo l'eredità di De Palma e Polanski, situa la narrazione in una iper-realtà che con la nostra condivide le regole generali, ma per il resto ne è una versione più cupa e allucinata. Un lavoro sul sonoro notevole, salti temporali spiazzanti, scene ripetute da più punti di vista o reiterate come dei leit motiv del disagio fanno del film di Alper un'opera certamente affascinante da esplorare.

Il problema è che Alper vuole mettere troppa carne al fuoco e, dopo un inizio promettente, il film finisce un po' preda delle sue stesse buone intenzioni, accumulando idee, scene, personaggi, in un crescendo caotico che non serve al meglio l'argomentazione del regista. Se solo il regista avesse fatto qualche taglio in più per asciugare la narrazione e snellire il tutto, il film ne avrebbe sicuramente giovato non solo in compattezza, ma soprattutto in chiarezza. Il fascino non manca, comunque, e Frenzy è comunque un film da vedere anche per capire l'atmosfera pesante che Istanbul sta vivendo in questi ultimi anni concitati.

Per saperne di più sul Festival di Venezia, seguite il nostro speciale.
FILM E PERSONE