Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Alfonso Cuarón è il Presidente della Giuria della Mostra di Venezia

Un grande ritorno al Lido per l'edizione 2015, che si annuncia con il primo 'Big'

11.05.2015 - Autore: La redazione
Un amore che si rinnova, un legame che si stringe ancora di più: quelli tra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il regista messicano Alfonso Cuarón, appena designato come Presidente della Giuria dell'edizione in arrivo - la settantaduesima - e già in programma dal 2 al 12 settembre 2015.

L'investitura, come sempre, è stata sancita dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. Una decisione facile, tutto sommato, visto che l'artista (anche sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore) è già stato al Festival per ben tre volte.

Nel 2001 accompagnò Y tu mamá también (con Gael García Bernal e Maribel Verdú) con il quale si impose sul panorama mondiale, che lo accolse come una piacevole realtà per lo splendido I figli degli uomini (Children of Men) del 2006, che ancora al Lido ricordano come uno dei migliori film programmati. Al pari di Gravity, con cui Cuarón vinse il Leone d'Oro nel 2013 (e del quale ci parlò approfonditamente insieme alla sua protagonista Sandra Bullock).

Oggi sarà lui a decidere degli esiti del Concorso principale - insieme ai componenti della giuria stessa, in via di definizione - e consegnare ai vincitori i prossimi Premi ufficiali:
- Leone d'Oro per il miglior film
- Leone d’Argento per la migliore regia
- Gran Premio della Giuria
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
- Premio per la migliore sceneggiatura
- Premio Speciale della Giuria

 
Uno dei più importanti registi della sua generazione, Alfonso Cuarón è anche vincitore di due Oscar - proprio per la miglior regia e il miglior montaggio di Gravity, anche film d’apertura della Mostra di Venezia 2013 e che ha ottenuto in tutto 7 Oscar - e puo' vantare ben quattro nomination agli Academy Awards®, e per i film presentati in prima mondiale a Venezia: Y tu mamá también (2001, miglior sceneggiatura), I figli degli uomini (2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio), Gravity (2013, miglior film).