Festiva del Cinema di Venezia 2015
NOTIZIE

Sangue del mio sangue: Marco Bellocchio e i vampiri dell’Italia di oggi

Un’opera in cui passato e presente si legano per riflettere sulla nostra società, colpita da un “vampirismo ambientale” che risucchia la spinta al rinnovamento

Marco Bellocchio

08.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta), da Venezia
Marco Bellocchio torna in concorso a Venezia, a tre anni da Bella addormentata, con un film molto personale: Sangue del mio sangue è infatti girato a Bobbio, sua città natale. Un’opera che tenta una riflessione sul destino del nostro Paese mettendone a confronto due periodi storici: il Seicento, dominato dall’autorità della Chiesa cattolica e dell’inquisizione, e il presente, popolato di ladruncoli, furbetti e potenti che non vogliono lasciare le loro poltrone.


LEGGETE LA RECENSIONE DI SANGUE DEL MIO SANGUE

“L’idea del film è nata grazie ai corsi che da vent’anni teniamo a Bobbio – spiega il regista in conferenza – Al termine del corso bisogna realizzare dei corti senza budget, e per questo siamo sempre stati alla ricerca di nuovi ambienti in cui collocare le storie. Sei anni fa mi furono indicate le prigioni abbandonate di Bobbio, nel convento di San Colombano, e mi venne l’idea di ambientarvi un episodio ispirato alla Monaca di Monza, condannata a essere murata viva in una prigione-convento”. E aggiunge: “Poi ho sentito il bisogno di portare la storia al presente, partendo sempre dalle prigioni. Da lì mi è venuta l’idea dell’ultimo vampiro [personaggio interpretato da Roberto Herlitzka], che allude a un vampirismo ambientale, paesano, apologo dell’Italia di oggi”.



Questa necessità di ancorare la storia al presente non vuole però “stabilire delle connessioni rigide col passato”, ma si nutre di “allusioni”: “Il dominio assoluto della Chiesa nel Seicento paradossalmente si conclude con il dominio democristiano moderno, che, pur permettendo relativo benessere, protezione e assistenza, era corrotto e succhiava il sangue a una prospettiva di novità e cambiamento”.

Interpretato anche da Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher, Filippo Timi e Lidiya Liberman, Sangue del mio sangue, in uscita il 9 settembre, è distribuito in Italia da 01.

Per saperne di più sul Festival di Venezia, seguite il nostro speciale.