Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi venerdì 20 maggio

Il nuovo film di Sean Penn e l’horror sociologico firmato da Nicolas Winding Refn

The Neon Demon

The Neon Demon

20.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Selezione ufficiale - In concorso:
 
The Last Face di Sean Penn. Dopo quasi dieci anni dal suo ultimo film Into the Wild, l’attore americano torna al cinema da regista con una storia d’amore dal profilo umanitario ambientata nel mondo delle ONG operative in Africa. Nel cast gli attori Charlize Theron, Javier Bardem, Jean Reno e Adele Exarchopoulos. 
 
Trama. La direttrice di un'organizzazione internazionale di aiuti umanitari e un medico coinvolto in missione in Liberia intrecciano un rapporto d’amore. Le implicazioni etiche del loro lavoro, con le quali i due dovranno fare i conti durante la guerra, metteranno a dura prova la loro relazione.

 
The Neon Demon di Nicolas Winding Refn. Il regista di Drive, che proprio qui a Cannes fu osannato il Premio alla Regia nel 2011, torna sulla Croisette con horror sociologico che si interroga sulla moderna ossessione per la bellezza e la perfezione fisica della nostra società. Nel cast un trio di star come Christina Hendricks, Keanu Reeves ed Elle Fanning. 

LEGGI ANCHE: L'EMOZIONANTE BRIVIDO FREDDO DI DRIVE
 
Trama. Una modella si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna. Dovrà difendersi da un gruppo di donne più mature che cercherà in tutti i modi di rubarle freschezza e bellezza. 

 
Un Certain Regard: 

La larga noche de Francisco De Sanctis di Francisco Marquez e Andrea Testa. Dramma argentino tratto dall’omonimo romanzo di Humberto Costantini e ambientato nella Buonos Aires del finire degli anni ’70. 
 
Trama. Nel mezzo della dittatura di Videla, un uomo riceve delle informazioni riservate sul luogo dove si nascondono due preziosi ricercati dai militari. E ha così l’occasione di salvarli. Cosa farà?
 
Quinzaine des réalisateurs:
 
Dog Eat Dog di Paul Schrader. Basato sul romanzo di Edward Bunker, questo film action e allo stesso tempo drammatico, vede la settima collaborazione tra il regista e l’attore Willem Dafoe. Nel cast anche Nicholas Cage. Il regista, che in passato è stato sceneggiatore del celebre Taxi Driver, interpreta in questo film anche il ruolo di Geco The Greek
 
Trama. Tre uomini escono di prigione e affrontano le molte difficoltà di adattarsi a uno stile di vita civile.