Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Festival di Cannes 2016: i film di oggi giovedì 19 maggio

Il giorno di Riccardo Scamarcio in versione cupa e violenta e del fine vita secondo Xavier Dolan

Riccardo Scamarcio in Pericle il Nero

Riccardo Scamarcio in Pericle il Nero

19.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Selezione ufficiale - In concorso:
 
Bacalaureat di Cristian Mungiu. Il regista candidato ai Golden Globes come miglior film straniero nel 2008 con il film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni torna al cinema con un dramma famigliare dai risvolti psicologici e intimi che racconta un rapporto padre-figlia da molto vicino. Nel cast del film i ruoli principali sono affidati agli attori Vlad Ivanov, Maria-Victoria Dragus e Ioachim Ciobanu. 
 
Trama. Romeo, medico in una piccola cittadina della Transilvania fa di tutto perché la figlia Eliza venga accettata in una università inglese. Basta solo che la giovane figlia si diplomi. Ma Eliza improvvisamente diventa aggressiva e il sogno dell’esame si allontana. E il padre rimetterà in discussione tutte le regole famigliari portate avanti fino a qui. 

 
LEGGI ANCHE: JUSTE LA FIN DU MONDE - LA NOSTRA RECENSIONE

Juste la fin du monde
di Xavier Dolan. Il regista di Mommy torna al Festival con l'adattamento della pièce di Jean-Luc Lagarce intepretato da un cast di grandi nomi internazionali del calibro di Vincent Cassel, Marion Cotillard e Léa Seydoux
 
Trama. Il film racconta la storia di una scrittrice che torna a casa dopo 12 anni per annunciare a parenti e amici la sua morte imminente.
 
Selezione ufficiale - Fuori concorso: 
 
Gimme danger di Jim Jarmusch. Il rock senza se e senza ma. Il regista porta al Festival delle vibrazioni potenti raccontando la storia della band The Stooges e del suo frontman Iggy Pop. Il gruppo scioltosi ufficialmente nel 1974 è poi tornato insieme nel 2003. Tra l’altro il regista americano è al Festival con un altro film, Paterson, presentato nei giorni scorsi. 
 
Trama. La storia degli Stooges, rock band capitanata da Iggy Pop. 


 
Un Certain Regard:
 
Pericle il Nero di Stefano Mordini. Il regista di Provincia meccanica e Acciaio realizza questo noir metropolitano con protagonista assoluto Riccardo Scamarcio. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino che qui scrive anche il soggetto della pellicola.
 
Trama. Pericle Scalzone è un soldato che riscuote i crediti, picchia e sodomizza i pizzaioli che non vogliono cedere al volere del boss Luigino Pizza. Il suo lavoro è semplice: obbedire e intimorire. Un giorno però qualcosa non va per il verso giusto e il mondo criminale al quale prima pensava di appartenere, gli si rivolta contro. 

 
Quinzaine des réalisateurs:
 
Risk di Laura Poitras. La storia di Julian Assange, fondatore di Wikileaks raccontata in un documentario firmato dalla regista americana che ha già diretto nel 2014 Citizenfour sulla storia di Edward Snowden. 
 
Trama. Julian Assange è l’uomo che ha fatto tramare il governo americano con la diffusione di informazioni riservate sul suo portale Wikileaks. Questa è la sua storia.