Festiva di Cannes 2016
NOTIZIE

Cannes vuole William Friedkin. Il regista de l'esorcista è l'ospite d'onore del Festival

In attesa che vengano svelati tutti i titoli della Croisette, ecco la prima masterclass. Avrà luogo il prossimo 18 maggio

William Friedkin e Linda Blair sul set de L'esorcista

04.04.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il Festival di Cannes invita William Friedkin come ospite d'onore di una masterclass sul cinema. Il grande cinema dato che il regista è lo stesso de Il braccio violento della legge (con cui vinse l'Oscar nel 1972) e L'esorcista. L'autore ha anche ricevuto il Leone d'oro alla carriera nel  2013, lo stesso anno in cui ha pubblicato un'interessante autobiografia che esplora la sua vita per il cinema, includendo aneddoti come gli schiaffi dati agli attori al fine di spronarli. 

Leggi l'intervista al regista: "Non chiamatemi selvaggio, io sono come sono"

Nato a Chicago nel 1935, Friedkin è rimasto fulminato dalla visione di Quarto potere di Orson Welles e da quel giorno ha deciso che sarebbe diventato un regista. Tra le sue opere, oltre quelle già citate, ricordiamo Il salario della paura (1977) quello che lui stesso considera il suo capolavoro, Cruising (1980) con Al Pacino poliziotto infiltrato nell'ambiente dei localy gay di New York e Vivere e morire a Los Angeles (1985), poliziesco nero che ci regala un'altra delle corse mozzafiato su quattro ruote con i poliziotti e i cattivi che giocano al gatto e al topo. 

Momenti di grande cinema: gli inseguimenti mozzafiato di William Friedkin
 
Il regista segue le orme dei grandi colleghi che sono stati ospiti delle edizioni precedenti del Festival: Martin Scorsese, Nanni Moretti, Wong Kar-wai, Quentin Tarantino, Marco Bellocchio, Philip Kaufman Jacques Audiard. "E' un onore condividere i miei pensieri e le mie idee con il pubblico a Cannes, la casa del cinema mondiale - ha detto Friedkin - Questa è l'epoca più importante per il futuro del cinema. Ci sono enormi cambiamenti in corso per le produzioni e per gli eventi, molti di più rispetto a tutti quelli che ho vissuto in prima persona negli ultimi cinquant'anni". 
 
La masterclass di Friedkin avrà luogo mercoledì 18 maggio presso il teatro Bunuel al palazzo del Festival.

Come ogni anno Film.it sarà in prima linea al Festival di Cannes per raccontarvi i film, le star e i dietro le quinte dei dieci folli giorni sulla Croisette
FILM E PERSONE