Festiva di Cannes 2015
NOTIZIE

Tornatore dirige Morricone. Presentato a Cannes il film sul Maestro italiano

Un ritratto intimo che i due amici e compagni di lavoro inizieranno a girare quest'estate

22.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Il compositore ha sfiorato per cinque volte il Premio Oscar, il regista ha ormai una carriera ricca di soddisfazioni e riconoscimenti (dai Bafta ai David, i Globi d'Oro e i premi di Taormina e Venezia), ma sembra che nel nuovo progetto che Giuseppe Tornatore ha deciso di dedicare all'amico Ennio Morricone non sarà l'aspetto professionale quello predominante. Questo si evince dall'annuncio dato al Festival di Cannes che il film sarà realizzato con riprese realizzate in tutto il mondo, interviste e persino una parte di girato 'narrativo' che si andrà a integrare con quella più documentaristica.

Un corpus vario, ma unico, teso a presentare ed evidenziare gli aspetti più privati e inediti del famoso musicista, lontani dai riflettori sotto i quali l'ha posto la sua eccezionale filmografia. Aneddoti, situazioni e momenti chiave fondamentali nel suo percorso personale e professionale, che lo ha portato alla nomination per la Miglior Colonna Sonora nel 1979 (I giorni del cielo), 1987 (The Mission), 1988 (Gli intoccabili), 1992 (Bugsy) e 2001 (Malena).

Proprio da Cannes, dove Tornatore vinse il Gran Premio della Giuria con Nuovo Cinema paradiso nel 1989, viene la notizia. Appena ufficializzata da Mandragora Group e Piano B Produzioni che, insieme a Bobby P?unescu, Drago? S?vulescu, George Shu e Serena Menarini, produrranno il film. Per il quale l'inizio delle riprese - previste tra l'Italia e la Romania - è già fissato per il prossimo agosto 2015.

Pochi sodalizi si sarebbero prestati maggiormente per una operazione del genere. Soprattutto considerata la lunga conoscenza e reiterata collaborazione dei due, iniziata nel 1991 con l'episodio di La domenica specialmente e arrivata fino al prossimo La corrispondenza passando per Nuovo Cinema Paradiso (1988), Malèna (2000), La leggenda del pianista sull'oceano (1998), Baarìa (2009), , La sconosciuta (2006), Una pura formalità (1994), L'uomo delle stelle (1995), Stanno tutti bene (1990) e l'ultimo La migliore offerta (2013).

Sarà interessante scoprire cosa 'nasconda' la vita di una figura diventata icona, anche per il grande pubblico, nonostante non si tratti di un attore o un regista. D'altronde gli oltre 500 film (e serie televisive) musicati per registi come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone, Sergio Leone e Terrence Malick o le collaborazioni con musicisti come Paul Anka, Chet Baker e Mina parlano da soli…