Biennale Venezia 2014
NOTIZIE

Venezia: il giorno di Al Pacino

Loquace e carismatica, la star presenta al Lido The Humbling e Manglehorn

Al Pacino

30.08.2014 - Autore: Marco Triolo, da Venezia
Incontrare Al Pacino equivale a trovarsi faccia a faccia con la storia del cinema. Il suo volto, ora scavato dalle rughe, ancora nasconde negli occhi quel ragazzo dall’aspetto comune che ci ha conquistato in alcuni dei suoi ruoli più leggendari. Oggi è tornato a Venezia per presentare ben due film, Manglehorn di David Gordon Green e The Humbling di Barry Levinson. Due opere dal tono ben diverso, dramma il primo, commedia il secondo, ma con molti tratti in comune. A partire dal protagonista, un uomo solitario costretto a tirare le somme di una vita fatta di rimpianti e occasioni perse.


Al Pacino in The Humbling.

In The Humbling, tratto da un romanzo di Philip Roth, Pacino interpreta Simon Axler, un attore che ha perso la capacità di memorizzare le battute e si ritira in isolamento, finché non conosce una donna molto più giovane di lui che lo spinge a uscire dal guscio. “Il mio personaggio è un uomo che vede le opportunità mancate di una vita intera, e in questo tutti ci possiamo riconoscere. Sta invecchiando e non prova più passione per il suo lavoro, cerca di compensare ma viene travolto e cade in depressione”. Manglehorn, invece, “È un uomo che si è tagliato fuori, che cerca un contatto umano ma non lo trova. È incapace di smettere di pensare al passato, ma alla fine deve lasciarlo andare. Credo sia questo il tema del film”.

Rivederlo a 74 anni in due film indipendenti ci fa quasi pensare che abbia perso la fiducia in Hollywood, ma lui ribatte: “Non ho mai saputo cosa fosse davvero Hollywood. Certo, è cambiato, ma più per motivi economici che creativi. Ha dovuto evolversi e non può più permettersi di finanziare piccoli film come questi. Gli studios ora hanno scopi diversi, ma non per questo peggiori o migliori. Producono anche belle cose: ad esempio mi è piaciuto molto Guardiani della Galassia, che ho visto con i miei nipoti, l’ho trovato estremamente divertente e non sono assolutamente contro questo tipo di film. Solo che come attore non mi ci vedo”.


Pacino in Manglehorn.

Alla fine confessa: “A volte sento anche io la voglia di mollare, ma non rimpianti come i miei personaggi. Se mi riguardo indietro, mi rendo conto di avere avuto la fortuna di trovare una cosa che amo fare nella vita e finora l’aereo non è ancora atterrato”. Quindi non è depresso? “Magari lo sono, ma per fortuna non me ne rendo conto!”.

The Humbling sarà distribuito in Italia da Ambi Pictures. Manglehorn da Movies Inspired.

Per saperne di più:
Guardate la nostra gallery sui ruoli storici di Al Pacino.