Home | Film | Personaggio

Sidney Poitier

DATA DI NASCITA: 20/02/1927
LUOGO DI NASCITA: Miami, Florida
DATA DI MORTE:
Figlio di Reginald James e di Evelyn Qutten, Sidney cresce a Cat Island nelle Bahamas.
A tredici anni lascia la scuola e a quindici anni si trasferisce a Miami, dove vive suo fratello Cyril. A diciotto anni arriva a New York e, dopo aver fatto i mestieri piÙ umili per mantenersi, decide di tentare la strada dello spettacolo partecipando a un provino per l'American Negro Theater.
Non essendo riuscito a ottenere la parte si iscrive a una scuola di recitazione e nel giro di pochi mesi viene scritturato per un ruolo in 'Lysistrata', uno spettacolo presentato a Broadway.
Nel 1950 debutta sul grande schermo in "Uomo bianco tu vivrai!" di Darryl F. Zanuck. Successivamente È protagonista in "La parete di fango" (1958) di Stanley Kramer e "I gigli del campo" (1963) di Ralph Nelson, con cui ottiene L'Oscar diventando cosi il primo attore afro-americano a vincere il massimo riconoscimento cinematografico mondiale.
Tra gli anni '60 e '70 appare in oltre venti film, molti dei quali hanno come tema principale i progressi che la comunitÀ nera americana riesce a ottenere all'interno della societÀ statunitense, tra cui "Indovina chi viene a cena?" (1967) di Stanley Kramer o "La scuola della violenza" (1967) di James Clavell.
Il successo continua grazie all'interpretazione dell'ispettore Virgil Tibbs in "La calda notte dell'ispettore Tibbs" (1967) di Norman Jewison e nei due sequel "Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs" (1970) di Gordon Douglas e "L'organizzazione sfida l'ispettore Tibbs" (1971) di Don Medford.
Nel 1968 scrive la sua prima sceneggiatura, "Un uomo per Ivy" diretto da Daniel Mann, mentre nel 1972 esordisce alla regia con "Non predicare, spara!".
Nel 1988 interpreta "Sulle tracce dell'assassino" di Roger Spottiswoode e "Nikita, spie senza volto" di Richard Benjamin, nel 1992 in "I Signori della truffa" di Phil Alden Robinson e nel 1997 in "The Jackal" di Michael Caton-Jones.
Nel 2002 ha ricevuto un Oscar Onorario e tre anni piÙ tardi ha lavorato nella pellicola "Bicentennial Nigger" (2006).

Golden Globe Awards
nomination golden globe per il miglior attore in un film drammatico La parete di fango

 

Oscar
oscar nomination miglior attore La parete di fango