NOTIZIE

Undicesima avventura per l'Enterprise

Il regista J.J. Abrams riporta Star Trek sul grande schermo, promettendo un grande spettacolo adatto sia ai fedelissimi che ai novizi. L'uscita prevista è per il 25 dicembre 2008

Star Trek

10.12.2007 - Autore: P.Dolce
Che siate Trekkies puri al 100%, gente che fa i raduni indossando quei celebri pseudo-pigiama dell’equipaggio dell’Enterprise, o siate molto lontani da questo genere di avventure e pensate che ormai sia troppo tardi per cominciare a guardarle, allora J.J. Abrams è l’uomo che fa per voi.
Il geniale regista e produttore siede personalmente dietro la macchina da presa per riavviare una delle saghe più famose della storia, dirigendone l’undicesimo capitolo cinematografico: bentornati su “Star Trek”!

L’idea non è quella di riproporre per l’ennesima volta i personaggi di “The Next Generation”, né tantomeno pescare a caso da uno degli infiniti spinoff della saga. Quello che Abrams vuole fare è rendere onore ai personaggi della serie originale degli anni ’60. Ritroveremo Sulu, Chekov e Uhura, seguiti naturalmente da Scotty e dal dottor “Bones” McCoy, fino all’immancabile presenza del Capitano Kirk e del vulcaniano più amato della storia, Mr.Spock.
Per l’occasione il regista ha deciso di raccontare i primi giorni dell’equipaggio dell’USS Enterprise, un manipolo di giovani 20enni, freschi di accademia  e alle prese con il loro primo viaggio.
Affidandosi ad Abrams, già affermato autore di “Alias” e “Lost” , la Paramount non ha badato a spese stanziando ben 150 milioni di dollari per questa operazione.
Il regista, al suo secondo lungometraggio dopo “Mission: Impossible III”, ha subito voluto mettere le cose in chiaro, spiegando che: “Il rispetto che ho per i canoni della serie e per un nuovo pubblico è al massimo” .

La notizia che ha fatto impazzire i fan è quella che nel film vedremo ben due Spock: oltre al giovane Zachary Quinto (“Heroes”), che interpreterà il vulcaniano nella sua giovinezza, è previsto il ritorno di Leonard Nimoy che ha interpretato il personaggio sin dai primi episodi della serie.
Si vocifera che la trama sarà incentrata sui viaggi nel tempo: fonti non confermate dichiarano che i cattivissimi romulani scopriranno un portale per andare indietro nel tempo con l’intenzione di uccidere il Capitano Kirk nella sua giovinezza. A quel punto anche Spock deciderà di mettersi in viaggio e avvertire il suo alterego per salvare l’amico di sempre.

Per il cast Abrams ha scelto volti semisconosciuti: da Anton Yelchin (“Alpha Dog”) nei panni di Chekov, a Zoe Saldana (“The Terminal”) nel ruolo di Uhura, da John Cho (“American Pie”) che sarà Sulu fino ad arrivare al comico britannico Simon Pegg (“L’alba dei morti dementi”) che interpreterà Scotty, l’ingegnere dei miracoli.
A questi nomi si aggiungono Karl Urban (“Doom”) nei panni di McCoy e il 27enne Chris Pine, già visto al fianco di Lindsay Lohan in “Baciati dalla sfortuna”, che sarà proprio il giovane Kirk.
Sul set è stata anche vista Jennifer Morrison, la dottoressa Cameron di “House M.D.” che, secondo molti, avrà il ruolo della madre del capitano.
Infine due nomi hollywoodiani: Winona Ryder nei panni di mamma Spock ed Eric Bana che sarà il malvagio Generale Nero.

Scritto dal fortunato duo Alex Kurtzman e Roberto Orci, il film è attualmente in produzione: sono previsti 85 giorni di riprese, di cui 2 settimane in Islanda. Nei teatri di posa della Paramount sono stati costruiti ben 11 set .
L’uscita di questo nuovo episodio, semplicemente intitolato “Star Trek”, è annunciata per Natale 2008; i fan e i curiosi, intanto, avranno un assaggio della pellicola in occasione della première di “Cloverfield”, il 18 gennaio prossimo. Quel giorno, un primo teaser trailer verrà mostrato al pubblico: il filmato presenterà la costruzione della mitica USS Enterprise.