NOTIZIE

Tiramisù – La nostra recensione

Fabio De Luigi one man show con un film tutto incentrato sulla sua comicità goffa

Tiramisù - Foto di Loris T. Zambelli

23.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Non fatevi ingannare dal titolo di orientamento culinario. Tiramisù di Fabio De Luigi non è uno di quei film gastro-gourmet dove molta parte della scena è occupata da preparazioni sopraffine che stimolano tutti e cinque i sensi.

No, piuttosto il dolce a base di caffè è il simbolo di una storia d’amore trascurata dalla parte maschile della coppia che relega la donna (Vittoria Puccini) a un ruolo subalterno. Tranquilli, non c’è nessuna volontà politica ma uno spunto solo vagamente femminista per un film leggero ma non banale e scritto per calzare perfettamente con l’umorismo e la mimica corporea del comico televisivo. Troviamo quindi Antonio Moscato (Fabio De Luigi) che è un omuncolo che vuole fare carriera.



La moglie Aurora (Vittoria Puccini), in questa corsa folle al successo, viene messa da parte e confinata ad un ruolo di grandissima preparatrice di tiramisù. Accanto alla coppia, un cast di comici comprimari e personaggi abbastanza riusciti che più che portare avanti la storia servono a fare da spalla all’umorismo stralunato di De Luigi.

Perché questo è un film essenzialmente fatto di gag tradizionali del comico. Che in diversi momenti tira fuori il suo personaggio sperimentato in televisione e al cinema. Quello del maschio imbranato, bambinone, goffo e anche un po’ sfortunato.



D’altronde formula che vince non si cambia e il film, dove De Luigi è anche regista oltre che protagonista, cerca di andare sul sicuro raccontando le ossessioni e le cadute ironiche di un uomo medio. Vittoria Puccini bilancia così il carattere maschile con la propria aria sognante e i cardigan da brava ragazza tutta casa, famiglia e tiramisù. Non ci dice niente di nuovo questo film, né sulla vita reale né sull’evoluzione artistica del comico e a tratti risulta troppo slegato dal ritmo dei singoli sketch, però si ride a cuor leggero dell’ennesima interpretazione riuscita di De Luigi.

In uscita il 25 febbraio, Tiramisù è distribuito da Medusa.