NOTIZIE

The Walking Dead, perché continuare a guardarlo? La recensione dell'episodio 8x13

A tre puntate dalla fine, l'ottava stagione continua a convincere poco

26.03.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Attenzione! Seguono spoiler leggeri sul tredicesimo episodio dell'ottava stagione di The Walking Dead.

Anche questa settimana, l'episodio più bello di The Walking Dead lo vedremo la prossima settimana
. Perdonate la battuta, ma la serie TV sull'apocalisse zombie è arrivata a tre episodi dalla fine dell'ottava stagione con il freno a mano mai disattivato. Lenta, stanca, ripetitiva. Già vista
 
Poco importa se a Hilltop sono arrivati i Salvatori pronti a fare una strage, ancora una volta quello che gli autori della serie ci offrono è uno stallo. Prendere tempo prima del gran finale. Un payoff che nelle stagioni precedenti non avevano mai fatto slittare così tanto. 

Guarda il trailer del prossimo episodio: Rick e Morgan combattono fianco a fianco
 
Colpa anche della concezione di questa stagione, l'anno della "guerra aperta". Così aperta da risultare sfilacciata. Torniamo a chiedere: perché dunque siamo ancora qui a parlarvi tutt'altro che bene di The Walking Dead? Perché ci ostiniamo a guardarlo? Sono otto anni che lo facciamo e nel corso di questi otto anni l'inerzia ci ha portato qualche volta a grandi momenti della serie zombie. Stiamo comunque parlando di una delle stagioni più fiacche dell'intera serie: i siparietti dedicati a ogni personaggio non bastano più a portare avanti il loro sviluppo. Uno su tutti Daryl, quello che ne soffre maggiormente, ridotto praticamente a una comparsa tra gli episodi. Non è il solo, dato che molti sono stati ridotti a comparse all'interno di una storia corale che non distribuisce bene i tempi. Paradossalmente sono i Salvatori i più interessanti da osservare in questa stagione.

Tre episodi alla fine, a questo punto speriamo nel colpo di coda della serie, perfino nell'essere presi in giro da essa con un ultimo cliffhanger che ci rimandi all'anno prossimo. Qualsiasi diversivo potrebbe andar bene. Dato che qui il rischio non è più classificare le stagioni, no, per la prima volta ci si chiede davvero se smettere di guardare The Walking Dead e abbandonarla.

The Walking Dead va in onda su FOX (canale 112 di Sky) ogni lunedì alle 21.  
 
 
FILM E PERSONE