NOTIZIE

The Walking Dead, la recensione dell'episodio 8X11 (SPOILER) 

La serie zombie continua a prendere tempo prima della resa dei conti tra Rick e Negan

12.03.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' l'ennesimo episodio di passaggio, l'undicesimo dell'ottava stagione di The Walking Dead. Uno di quelli in cui potrebbe succedere di tutto, ma dove quel "tutto" viene rimandato alla "prossima volta".

Un capitolo in cui Rick rimane "in panchina", fuori campo per tutto il tempo. Ci ritroviamo dunque a seguire Daryl che si muove tra le paludi col pilota automatico. Da tutt'altra parte Morgan e Carol discutono di vendetta con una calma soporifera che fa rimpiangere le loro dinamiche conflittuali di un tempo. L'episodio include anche qualche secondo con Maggie per riflettere sul peso dell'essere leader. A parte questi momenti, la trama di Dead or Alive or (questo il titolo) punta sulle angherie di Tara ai danni di Dwight: un comportamento di certo comprensibile dopo che l'ex pedone di Negan le ha ucciso la fidanzata nella stagione precedente, ma questa analisi della cattiveria all'interno dei buoni rimane totalmente in superficie con un risveglio di coscienza prevedibile che rende il personaggio della donna meno sopportabile del solito. 

Guarda il trailer del prossimo episodio di The Walking Dead
 
Tutto il resto del tempo viene dedicato a Padre Gabriel e al tema della fede e del rovesciamento di essa nel momento in cui le speranze vengono abbattute. Una parabola molto classica affidata però a uno dei personaggi che più di tutti rallenta il ritmo di una serie che vive già una delle sue stagioni più fiacche
 
Se Rick rimane fuori, il Negan di Jeffrey Dean Morgan si fa vedere in un altro monologo recitato sopra le righe in cui rilancia la guerra con una nuova strategia. Naturalmente si tratta della scena finale costruita ad hoc per rimandare il vero spettacolo al prossimo capitolo.  

Mancano cinque episodi alla fine della stagione. Lo showrunner ha promesso che assisteremo alla risoluzione dei fatti, alla fine della guerra tra gli eserciti di Rick e Negan. Riuscirà The Walking Dead a fare il salto di qualità last minute e ribaltare le aspettative, salvando una delle sue stagioni più dimenticabili? 

 
The Walking Dead va in onda ogni lunedì alle 21 su Fox, canale 112 di Sky.

FILM E PERSONE