NOTIZIE

The Lego Movie - La nostra recensione

La lunga attesa rivela un film simpatico, ma senza sale e che non scatena un entusiasmo pari a quello raccolto al boxoffice statunitense.

The Lego Movie<br>

22.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Attenzione alle aspettative. Questo Lego Movie ha stuzzicato molte delle nostre curiosita' e ataviche nostalgie, e masse di bambini mai cresciuti han segnato sul calendario la data di uscita di un film che sin dal trailer aveva deciso di non mostrare molto piu' che una furbesca e divertente carrellata di personaggi celebri (del cinema, recente, si intende) in versione 'mattoncino'.

Ma da Scary Movie in poi questo non annuncia, in genere, sorprese indimenticabili. E, purtroppo, nonostante le fantasie e il desiderio, e soprattutto i grandi numeri del boxoffice statunitense, anche il caso Lego non sembra far eccezione. Oltreoceano il plauso e' plebiscitario, con aggettivi altisonanti che parlano di un film esilarante, meraviglioso, delizioso, e quant'altro, finendo persino per scomodare la Pixar (come troppo spesso si fa per magnificare una qualsiasi animazione che non sia firmata Miyazaki).



Quasi ci spiace - e un po' ce ne scusiamo - di non poter partecipare del coro e di aver invece visto nella costruzione di questo tanto atteso Brand-Movie un'operazione simpatica ma molto fine a se stessa, con poche idee che non fossero mirate a funzionare immediatamente come citazioni (anche se ritrovare 'Essi Vivono' di Carpenter e' stata una sorpresa gradita) o esplicite rivisitazioni di personaggi noti. Senza dubbio fa sorridere vedere Batman e Gandalf, Lanterna Verde versione Ryan Reynolds, DC Comics vari insieme alle Tartarughe Ninja, ma nel lungo dispiegarsi della missione disperata del nostro 'eroe comune' - abituato a una vita preconfezionata e ideali di positivita' e perfezione - oltre a una riedizione del Neo di Matrix e di mille altri signor nessuno chiamati a imprese eccezionali non si scorge molto… Almeno fino all'apparizione dell'Uomo del Piano di Sopra, figura che non vi sveliamo (e che vi consigliamo di non cercare nel cast del film) e che risveglia dal torpore e dalla monotonia colorata e mutevole del film.

Una conclusione molto buonista e per famiglie, che coerentemente rientra rapidamente nei binari del prevedibile, ma dal piacevole retrogusto, che insieme a qualche trovata simpatica (anche se 'Rest in Pieces' purtroppo in italiano perdera' tutto il suo sapore…) e a delle eccezionali realizzazioni in movimento di fiamme e marosi riesce a rivalutare questo Paese dei Balocchi per adulti. Ma non certo al punto da poterlo definire "la prima grande esperienza cinematica dell'anno" o addirittura "irriverente" e "sovversivo"!


The LEGO® movie e' distribuito della Warner Bros., nelle sale italiane a partire dal 20 febbraio 2014
FILM E PERSONE