NOTIZIE

The Great Wall - La nostra recensione

Onore, amicizia e nemici senza tempo per una favola guerriera che attinge a leggende e fantasia

22.02.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Ormai anche il grande pubblico conosce il nome di Zh?ng Yìmóu, ma Zh?ng Yìmóu - per tutti è 'quello' di Lanterne rosse o Ju Dou, di Hero o La foresta dei pugnali volanti… Inevitabile che il film annunciato come il suo primo in lingua inglese avesse suscitato una curiosità particolare. A partire dalla presenza di un attore mainstream come Matt Damon fino allo sfruttamento di un soggetto tanto iconico - e riconoscibile all'estero (oltre che dallo spazio, bufala conclamata sulla quale il film gioca, per altro rappresentandone una versione fumettistica e fittizia) - come quello della Grande Muraglia che dà il titolo al film: The Great Wall.



Una curiosità che se da un lato sicuramente attrarrà un pubblico generalmente digiuno dell'estetica di questo maestro cinese, dall'altro rischierà di sconcertare i suoi appassionati di vecchia data. Almeno di quelli che potrebbero approcciarsi a questa nuova avventura con eccessiva rigidità e poca voglia di giocare… Il vero segreto di questo 'evento' nella storia cinematografica del filmmaker di Xi'an, infatti, è proprio quello di riuscire a suscitare meraviglia. Di proporre una esperienza diversa, forse meno intensa dal punto di vista artistico, narrativo e contenutistico, ma non per questo meno valida.



Uno spettacolo per gli occhi, un pozzo senza fondo di sorprese e di scenari fantastici (quando non fantasy) nel quale dominano bellezza e cromatismi. Anche se i colori usati - e dominanti - ricordano più i power rangers (anche per le armature), che quel capolavoro che fu Hero. Che sarà bene dimenticare, per non fare confronti, soprattutto nel sentire i discorsi sull'onore o ammirare le evoluzioni dei nostri eroi. Rese spesso fin troppo 'invadenti' da un 3D tanto apprezzabile quanto 'aggressivo' verso lo spettatore.


The Great Wall, in sala dal 23 febbraio 2017, è distribuito da Universal Pictures