NOTIZIE

Questione di tempo - La nostra recensione

Richard Curtis colpisce ancora nel segno, ma stavolta il rischio era piu' grosso, almeno nei confronti dei fan abituati a prodotti piu' classici...

Questione di tempo<br>

08.11.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Si puo' andare al cinema per vedere una 'banale' commedia romantica e ritrovarsi davanti a paradossi temporali? O temere una strappalacrime produzione di cassetta e ritrovarsi affascinati e avvinti da una storia d'amore, addirittura duplice. Nel dubbio - e partendo dal pressupposto che sia il modo migliore per riuscire in entrambe le missioni - potrebbe bastare affidarsi a Richard Curtis.

Come si fa a non amare Richard Curtis? Dobbiamo a lui (come sceneggiatore) pietre miliari della commedia sentimentale britannica come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Bridget Jones e Love Actually! Nel 2009, inoltre, la sua opera seconda da regista era stata I love Radio Rock… Ma di certo con questo Questione di tempo siamo su un altro livello. Viaggi nel tempo e amore filiale sono l'arma segreta di una storia d'amore delicata e mai sdolcinata, che affida molta della sua forza ai due interpreti - perfetti, forse ancora prima di entrare in scena - Domhnall Gleeson e Rachel McAdams.



Si gioca sulle illusioni, ma lungi dall'essere banalmente ingannatorie qui diventano strumento per rivelare realta' ben piu' importanti di quelle evidenti a una prima superficiale osservazione. Non si tratta, come secondo alcuni, di una truffa ai danni della malcapitata da parte di un uomo in grado di tornare indietro nel tempo per sapere su quali tasti battere per conquistarla, ma del tentativo di realizzare un sogno che la tenga al centro di esso.

E soprattutto si gioca con il cuore, in senso buono e, in parte, imprevisto. Che' - come detto - l'amore, splendido, tra i due giovani, in fondo cede le armi dinanzi alla commozione che (forse piu' il pubblico adulto) potrebbe travolgervi nello scoprire a cosa e' disposto un figlio per non smettere di avere accanto una figura paterna come quella di Bill Nighy. La dimostrazione che gratitidine, complicita' e affetto non hanno sesso ne' eta' e, potendo, non durano una vita sola.

Questione di tempo e' distribuito in Italia da Universal Pictures a partire dal 7 novembre 2013.

Per saperne di piu'
Passato e Futuro nel mondo romantico di Richard Curtis