NOTIZIE

Planes – La nostra recensione

Lo spin-off di Cars è solido intrattenimento mirato ai più piccoli

Planes

08.11.2013 - Autore: Marco Triolo
Il franchise di Cars è forse l'unico di casa Pixar ad essere mirato esclusivamente ai più piccoli. In un mondo in cui i cartoon sono pensati per più fasce di pubblico, contenitori di gag a scatole cinesi tarate su vari livelli di comprensione, Cars è il classico prodotto per bambini, scritto per bambini, disegnato per bambini. Ovviamente, tutto questo è celato dalla maestria e dall'intelligenza con cui la Pixar cura i dettagli anche di una produzione minore come questa, ma davanti a Planes la cosa si fa palese.



Supervisionato da John Lasseter ma affidato a Disney Toon Studios, braccio della Disney specializzato nella lavorazione di film per il mercato home video che di tanto in tanto si affaccia alla distribuzione nelle sale, Planes è uno spin-off di Cars in cui al centro delle vicende ci sono, come suggerisce il titolo, gli aeroplani. In particolare, la storia di Dusty Crophopper, aereo agricolo impiegato nella fertilizzazione dei campi che sogna di gareggiare in una famosa corsa intorno al mondo. C'è un solo problema: Dusty ha paura delle grandi altezze.

Una trama semplice semplice, costruita intorno alla classica struttura a tre atti del “viaggio dell'eroe” e a un tema didattico portante, cucito alla perfezione sul pubblico target: imparando a credere in se stessi e superando le proprie paure si può raggiungere qualsiasi traguardo. Planes non va oltre le proprie premesse per raccontare qualcosa di più originale, si attiene al manuale di questo tipo di storie e porta a casa il risultato. Lo fa con una certa maestria nella gestione della tecnica di animazione CGI: il regista Klay Hall importa dalla Pixar l'uso dei trucchi cinematografici, come zoomate, cambi di messa a fuoco, camera a mano, il tutto al servizio di una messa in scena dinamica per rendere al meglio l'adrenalina delle gare aeree. Lo fa con una certa grazia nel delineare personaggi e situazioni, e con un umorismo sicuramente infantile ma non stupido, che mai sottovaluta l'intelligenza del pubblico. Lo fa, infine, con una scelta perfetta delle voci, che purtroppo andrà persa nell'edizione italiana: nel cast ci sono attori come John Cleese, Teri Hatcher, e poi Val Kilmer e Anthony Edwards, reduci di Top Gun scelti anche come omaggio al film d'aviazione più famoso di tutti i tempi.



Non siamo al livello della Pixar, questo è certo. Ma Planes è intrattenimento per i più piccoli fatto con mestiere, che riesce nell'impresa di non annoiare gli adulti costretti ad accompagnare i propri figli al cinema.

In uscita l'8 novembre, Planes è distribuito in Italia da Walt Disney. Qui il trailer.