NOTIZIE

Ottimismo d'autore

Fresco di vittoria ai premi BIFA 2008, l'ottimistico "Happy Go Lucky" di Mike Leigh è una delle uscite più interssanti di questo lungo fine settimana. In sala anche l'ultimo di Danny Boyle.

La Felicità Porta Fortuna

05.12.2008 - Autore: La Redazione
          Le numerose prime visioni di questo fine settimana rendono la stagione cinematografica pre-natalizia densa di piacevoli sorprese. 

E’ notizia dell’ultima ora che la terza sessione della Commissione per la Censura ha vietato ai minori di 14 anni la visione del film “Stella” di Sylvie Verheyde. In uscita a partire da oggi con la Sacher Distribuzioni, la pellicola racconta la storia (ambientata nel 1977) di una ragazzina di 11 anni, al suo primo anno in una prestigiosa scuola media di Parigi. Per lei è l'ingresso in un mondo nuovo, lontano da tutto quello che conosce. Quasi un miracolo, per una ragazzina che vive in un caffé frequentato dalla classe operaia, alla periferia di Parigi.

Cambiamo decisamente argomento con le bellezze ammiccanti dell'americano "The House Bunny". Shelly vive una vita felice e spensierata quando viene cacciata dalla Playboy Mansion a causa dell’arrivo di una rivale. Senza un posto dove andare, il destino la porta tra le ragazze della confraternita femminile Zeta Alpha Zeta. Per la regia di Fred Wolf, debutta dal 5 dicembre sugli schermi italiani "The House Bunny", in cui Anna Faris interpreta il ruolo di una brillante coniglietta sexy.

“Che diavolo sta succedendo? Dove sono?”
. Con queste battute iniziava il primo “Saw” (2004), restituendo allo spettatore  un senso di confusione senza speranza, impotenza e assoluto terrore. Tali primordiali quanto distruttive sensazioni sono al centro della saga targata Saw, prodotta dalla Lionsgate e Twisted Pictures ed incentrata sulle macchinazioni dell’Enigmista. Il regista David Hackl, che è stato lo scenografo dei primi quattro episodi della saga, preannuncia brividi, sorprese e paura con “Saw V”, ultimo episodio della serie cult.

Quattro anni dopo il suo ultimo lavoro, il maestro inglese Mike Leigh strizza l’occhio alla commedia con “Happy Go Lucky”, incentrato sulla vita di un bizzarro quanto irresistibile personaggio di nome Poppy (Sally Hawkins) , maestra elementare dall'improbabile guardaroba anni Ottanta che affronta la vita con un sempiterno sorriso sulle labbra. Fresco di vittoria ai primi BIFA 2008 – miglior attore e miglior attrice non protagonisti –  l’ottimistico “Happy Go Lucky” si preannuncia come una delle proposte più interessanti del week-end.

In sala anche il nuovo film di Jerry Calà. Nel sequel del cult movie anni ’80 “Vado a vivere da solo”,  Calà è un agente immobiliare di successo che, per scappare dallo stress quotidiano e sfuggire alla moglie ‘troppo napoletana’, decide di rifarsi una vita per conto proprio. Con Don Johnson, Paolo Villaggio, Enzo Iacchetti, Randy Ingerman, Tosca D'Aquino e Eva Henger esce sul grande schermo “Torno a vivere da solo”. 

In seguito ad un brutto incidente con la moto, un ragazzo di appena diciassette anni, entra in coma irreversibile. Il dolore e la disperazione dei familiari e degli amici più cari, non impediscono loro di fargli visita. Fino a considerlo, pian piano, una sorta di ascoltatore muto, al quale raccontare sentimenti, sogni e frustrazioni. Per la regia di Pasquale Falcone, ecco “Io non ci casco”, una distribuzione Medusa con Maria Grazia Cucinotta, Ornella Muti e Alessandro Haber.

Un professore universitario si reca a New York per partecipare ad un convegno, ma al suo ritorno scopre che una giovane coppia utilizza il suo appartamento come abitazione. E’ questa la storia raccontata da Arnaud Desplechin in “Un conte de Noël”, già presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes ed interpretato da Catherine Deneuve e Mathieu Amalric.

Una delle uscite più attese del fine settimana è “The millionaire”, commedia inglese figlia dall’abilità narrativa di Danny Boyle (“Trainspotting”). Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice…