NOTIZIE

Now You See Me 2 - La nostra recensione

Tornano gli illusionisti di Leterrier nel secondo atto diretto da Jon M. Chu, ma freschezza e credibilità sono lontani ricordi…

07.06.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Se il primo Now You See Me - I maghi del crimine ci aveva decisamente sorpreso, anche per la capacità di Louis Leterrier di dare una forma coerente e funzionale alla propria tendenza al caos, stavolta la formula non sembra aver funzionato. Anche se più che la regia di Jon Chu in Now You See Me 2 i difetti sembrano sostanzialmente di scrittura, e prima ancora di concept.



Una lunga carriera fatta di 'neo musicarelli' (Step Up 2, Step Up 3D, Justin Bieber vari e Jem e le Holograms), intervallata dal G.I. Joe - La vendetta del 2013, non sembrava il curriculum migliore per approcciare un film così ricco di stelle e di diversi elementi. L'utilizzo di ambientazioni ben scelte e adatte a far risaltare le articolate esibizioni dei personaggi era stato un punto di forza dello sviluppo precedente, ma qui quell'equilibrio raggiunto sembra ormai andato perduto.

Nelle location sembra cercarsi più l'eccezionalità del palcoscenico e gli stessi personaggi si alternano sotto i riflettori o davanti alla macchina in un eccessivo sfoggio di sé (evidentemente richiesto dal necessario sfruttamento dei vari Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Dave Franco, Woody Harrelson, Michael Caine, Morgan Freeman, Daniel Radcliffe e Lizzy Caplan), concedendo pose stucchevoli e battute poco organiche al contesto. Il problema qui non è tanto quello di sospendere l'incredulità per non rovinare l'effetto dei trucchi e delle magie che appaiono sullo schermo, ma che il film sembri tentare di riempire gli spazi tra questi ultimi con poco credibili, insistite al limite del noioso, spesso inessenziali sequenze di azione e con una trama crime dalle fondamenta molto labili.



La promozione del film recita: 'Se pensi di aver visto tutto, guarda meglio', o 'di meglio' potremmo consigliare. Fermo restando che tanta spettacolarizzazione troverà sicuramente i suoi fan e potrebbe accontentare molte delle pretese del pubblico di questo secondo capitolo. Che tra famosi guru in cerca di vendetta, figli rinnegati e ritrovati, abili giochi di mano, ping pong, mistificazioni, new entry, prolissi spiegoni e forzature varie ambisce a non restare l'ultimo… Come più di uno degli interpreti esplicita e come l'epilogo rivelatore promette.


Now You See Me 2, in sala dal 8 giugno 2016, è distribuito da Medusa Film