NOTIZIE

Natale a Londra - La nostra recensione del Cinepanettone 2016

Tra la caricatura e tentazioni diametralmente opposte, il film di Lillo & Greg si candida al 'titolo' grazie a i suoi interpreti, e nonostante qualche debolezza

18.12.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Tra il film di Brizzi e i tre deludenti siculo-milanesi, forse il vero - e unico? - Cinepanettone di questo 2016 resta proprio il Natale a Londra - Dio salvi la regina di Volfango De Biasi. E non solo per l'esplicito titolo, in linea con una tradizione ormai di lunga data, né di certo per gli interpreti, miscelati in maniera leggera e non becera, o per il tono generale della vicenda, molto più simile a un Italian Job comico che a un classico film corale vacanziero.



Del Cinepanettone, forse, restano ammiccamenti e concessioni a un gusto suppostamente 'popolare', con giochi di parole e personaggi più espliciti e caricaturali di quanto il contesto della storia possa prevedere. L'incipit sembra voler giocare con il successo recente di Non essere cattivo, contando sulla presenza - e la romanità - di Ninetto Davoli e degli onnipresenti Lillo & Greg, ma presto l'azione si sposta oltre Manica (in teoria, visto che il montaggio del Tamigi e del Tevere assicura momenti di involontaria comicità).



Qui l'Italian Job è completo, come il cast, e mentre il personaggio di Greg si svela (senza smettere di scontare una eccessiva macchinosità e forzatura) quello di Lillo continua a tenere in piedi la coppia, grazie a un Nino Frassica particolarmente in forma a fargli da spalla. Per il resto caratteristi e comprimari ben organizzati e coordinati, seppur non tutti ugualmente riusciti (con i due Arteteca a svolgere il ruolo di macchiette, con il merito di risparmiarci possibili derive volgari), riescono a portare avanti lo sviluppo verso l'obiettivo desiderato. Che si può considerare raggiunto, grazie anche a degli inserimenti al limite del cartoonistico e del citazionista (da Le folli notti del Dottor Jerryll alle scazzottate di Bud Spencer).


Natale a Londra, in sala dal 15 dicembre 2016, è distribuito da Filmauro