NOTIZIE

Muppets Most Wanted - La recensione in anteprima

I pupazzi di Jim Henson continuano il loro Tour mondiale, ma la sorpresa e' finita…

Kermit o non Kermit?<br>

15.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini, da New York
Si parte dalla fine, nel film si intende. Dal trionfo I Muppet degli amati pupazzi creati da Jim Henson nel 2011, che si autodenunciano in apertura quasi a scusarsi dell'obbligo al sequel imposto da Hollywood. L'artificio retorico, pur togliendo un argomento ai detrattori, non esaurisce pero' le critiche, abbandonando il film a una gia' vista dinamica di citazioni e camei che avevano fatto la fortuna di franchise piu' titolati (vedi Shrek) poi finiti per avvitarsi su se stessi palesando una mancanza di idee poco temuta da una produzione interessata a - come spesso accade, dichiaratamente, ormai - conquistare il pubblico con cio' che il pubblico si aspetta.



Questa la chiave di lettura, probabilmente, per un film che ripresenta i nostri eroi nelle loro vesti piu' note, aggiungendo a una trama gialla itinerante il piu' classico dei doppelgänger (un po' Joe Carrol di The Following e un po' De Niro versione malavitosa, con quel neo…) e senza lesinare in gag divertenti. In fondo il motivo per cui i piu' sceglieranno di andare a vedere un film su uno degli ensemble comici piu' famosi per intere generazioni di pubblico, televisivo e cinematografico.

Muppets Most Wanted e' un divertente helzapoppin' nel quale si mescolano il Who's Who marchio di fabbrica dello show televisivo andato in onda dal 1976 al 1981 (divertitevi a vedere - o trovare - Céline Dion, Lady Gaga, Zach Galifianakis, Salma Hayek, Tom Hiddleston, Frank Langella, Ray Liotta, James McAvoy, Chloë Grace Moretz, Saoirse Ronan, Danny Trejo, Stanley Tucci, Wall-E e Christoph Waltz), qualche sommesso gioco di parole (che probabilmente in italiano sara' difficile da rendere, come il 'Die Muppets' dello show berlinese) e gli immancabili numeri musicali (anche se i migliori son quelli della Crew del Gulag/Big House della splendida Tina Fey).



Per il resto non si chieda troppo a un intreccio al servizio di queste priorita', e dal ritmo irregolare. Che migliora nella seconda parte, nella quale i piu' irrequieti (o giovani) potrebbero patire la stanchezza di un inizio troppo raccontato e che li terra' invece svegli per il Gran Finale (ovviamente lieto) tutto amicizia, famiglia (mancava solo Lilo e la sua Ohana) e buoni sentimenti. Tutto piuttosto prevedibile, con un eccesso di autoreferenzialita' e qualche carenza di quel cuore che aveva resto famosi i Muppet… Un'arma che funziona anche quando non la si sa maneggiare.


Muppets Most Wanted e' distribuito in Italia da The Walt Disney Company a partire dal 10 luglio 2014.
FILM E PERSONE