NOTIZIE

Madagascar

E' in arrivo a settembre 'Madagascar', la storia di quattro simpatici amici alle prese con la giungla. Prima quella urbana dell'immensa New York, poi quella vera dell'Africa.

madagascar

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Dopo il successo di Shrek e Shark Tale, la DreamWorks, casa di produzione di Spielberg, Katzenberg e Geffen, propone Madagascar, un altro film di animazione dedicato a grandi e piccini. Un leone, una zebra, una giraffa, un ippopotamo e quattro pinguini: sono loro i protagonisti del lungometraggio atteso in prima visione mondiale sabato 27 maggio negli USA. In Italia, invece, dovremo aspettare fino al 2 settembre 2005.

Tratteggiamo in breve la storia. Il leone Alex, la zebra Marty, la giraffa Melmam e l’ippopotamo Gloria sono nati nello zoo del Central Park, nel cuore di Manhattan. Qui si sono conosciuti e hanno stretto amicizia tra di loro. Nonostante le loro giornate siano scandite da ritmi tranquilli e rassicuranti, il loro istinto selvaggio di tanto in tanto si fa sentire. Un bel giorno, istigati da un gruppo di quattro pinguini, decidono dunque di scappare, per tornare negli sconosciuti luoghi di origine. Una volta fuori dallo zoo si trovano, totalmente spaesati,  nella giungla urbana.

Dopo una serie di peripezie i simpatici amici riescono a raggiungere il porto di New York e a salire a bordo di una nave diretta in Africa. Qui ritrovano anche i quattro pinguini che, organizzati in una vera e propria gang, mettono in piedi un tentativo di ammutinamento. L’esperimento non solo fallisce ma causa anche un incidente all’imbarcazione e il naufragio degli animali sull’isola di Madagascar. Qui i quattro amici dovranno vedersela con un mondo a loro completamente sconosciuto: la vera giungla africana. Ritroveranno le proprie lontane origini e la propria vera natura?

Come annunciato da Richard Borg, direttore generale di Uip (la casa di distribuzione), l’uscita del film sarà anticipato da una giornata di oltre 200 anteprime estive che si terranno in tutta Italia, sia nelle arene estive che nei principali cinema e nelle località di villeggiatura. Inoltre saranno realizzati alcuni Madagascar Village, spazi dedicati al film, dove famiglie e bambini potranno trovare giochi, attrattive e gadget a tema.

Madagascar (Usa 2005) è una produzione PDI/DreamWorks per DreamWorks Animation SKG ed è distribuito da Uip. Regia di Eric Darnell e Tom Grath; sceneggiatura di Mark Burton e Billy Frolick; montaggio di Paul Neal; musiche di Ryeland Allison, James Michael Dooley e Hans Zimmer. Durata 80’. Sito ufficiale www.madagascar-themovie.com/main.php

FILM E PERSONE