NOTIZIE

L'attesa è finita: riparte Il trono di spade

Parte la quinta stagione della serie fantasy HBO, con un episodio che riprende i fili lasciati in sospeso l'anno scorso

Il trono di spade

13.04.2015 - Autore: Marco Triolo
L'attesa è finita e Il trono di spade è finalmente ripartito. La serie HBO riprende i fili dei vari personaggi in un primo episodio della quinta stagione che funge da prologo a tutto quello che vedremo nei prossimi nove.



Mentre ad Approdo del Re si piange la morte di Tywin Lannister (Charles Dance) ucciso dal vendicativo Tyrion (Peter Dinklage), al di là del mare e nell'estremo Nord i pezzi si muovono sulla scacchiera verso l'inevitabile guerra totale che riscriverà la storia di Westeros. Daenerys (Emilia Clarke) è alle prese con i suoi doveri di regina dopo aver liberato Mereen, e tenta di riprendere il controllo dei suoi draghi. Tyrion è nel frattempo fuggito a Dorne insieme a Varys (Conleth Hill), che gli propone di incontrare proprio Daenerys e appoggiare le sue pretese sul trono. Intanto, Jon Snow (Kit Harington) cerca di convincere Mance Rayder (Ciaran Hinds) a giurare fedeltà a Stannis Baratheon (Stephen Dillane) e aiutarlo nella riconquista di Grande Inverno, in cambio di terre per la sua gente.

Come si vede, tutti i nodi stanno venendo al pettine. La domanda che, però, assillerà soprattutto i lettori dei romanzi di George R.R. Martin è: cosa vedremo in questa stagione che ancora non è stato raccontato nei libri? Perché che ci siano spoiler è già certo, lo hanno annunciato i creatori della serie David Benioff e D.B. Weiss. Resta da vedere quanto, d'ora in poi, la serie si allontanerà dai romanzi. Ad esempio, è impossibile che gli autori tengano Daenerys immobile a Mereen per un'intera stagione, specialmente visto che finalmente si dovrebbe incontrare con Tyrion, un'alleanza che potrebbe risultare in un cambio di marcia essenziale nella guerra per il trono di Westeros.



Gli attori tornano a calzare i loro personaggi ormai con agilità. Su tutti, Peter Dinklage: l'attore è amatissimo dei fan della serie e ancora una volta dimostra tutta la sua bravura nei pochi minuti a disposizione. Disilluso, trasandato, alcolizzato ma sempre magnetico, Tyrion d'ora in poi potrà forgiare il suo futuro senza la sua opprimente famiglia, che pure continua a dargli la caccia. Jon Snow, da parte sua, procede nel suo cammino di leader non ufficiale dei Guardiani della Notte: allena le reclute e prende, nei secondi finali dell'episodio, una decisione critica da vero condottiero. Una decisione che sicuramente gli costerà una lavata di capo, ma il suo destino sembra molto più grande di quello che per ora viene lasciato trasparire.

La quinta stagione de Il trono di spade è partita in contemporanea su Sky Atlantic e tornerà in versione doppiata dal 20 aprile.