NOTIZIE

La recensione di Corpo e anima, film trionfatore al Festival di Berlino

Una storia d'amore atipica vissuta in un contesto ancora più straniante: un macello animale 

Corpo e anima

Corpo e anima

08.01.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Di film d'autore che rallentano il tempo frenetico della quotidianità trovando una propria dimensione che non riproduce il reale ma lo modifica secondo nuove prospettive, è piena la cinematografia che o arriva in sala, o che spesso si arena nel circuito esclusivamente festivaliero.

In questo senso, Corpo e anima della regista Ildikó Enyedi, Orso d'Oro per il miglior film alla Berlinale 2017, è una pellicola che si prende il suo 'tempo'. Il film è un personale punto di vista sulla storia di due persone, un uomo e una donna, che condividono un ritardo e una menomazione rispetto agli altri, ai 'normali', e che tramite una dimensione onirica e non reale troveranno il modo di avvicinarsi l'uno con l'altro.

Fino a qui la pellicola è un bello sguardo personale su come i protagonisti vedono e percepiscono il mondo esterno. Mária (Alexandra Borbély) nota ogni singolo dettaglio, e noi con lei, ed Endre (Géza Morcsányi) è un uomo dalla visione malinconica e riflessiva. Eppure non è questa la chiave che rende il film 'speciale'. 



La scelta vincente è quella di far nascere una relazione complicata tra due persone in un contesto poco esplorato al cinema: un mattatoio di carni. Lo stabilimento di macellazione industriale è il luogo dove si svolge la storia principale e dove l'occhio della regista indugia in mille riti quotidiani e volti che compongono una piccola comunità.



Così dipinge un microcosmo nei dettagli più triviali e sanguinolenti che si affianca pian piano alla storia principale e con essa trova un equilibrio. Anzi fa di più. Con la sua 'bestialità' di sangue e budella, risveglia in qualche modo l'animo addormentato dei due protagonisti senza che essi si sfiorino per quasi tutto il film. Questa è la sua danza estetica ed etica. Ed è un bel minuetto, un film da guardare che passa con grazia dalla levità del sogno, alla materialità del sesso e delle relazioni umane. 

Corpo e anima, distribuito da Movies Inspired, è in uscita nelle sale il 4 gennaio 2018.