NOTIZIE

Il ritorno di Sarah Jessica Parker in Divorce – La nostra recensione del pilot

Com’è l'episodio di partenza della nuova serie HBO con la star di Sex & The City?

Divorce

Divorce

11.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un matrimonio che finisce è un lento procedere sul ghiaccio, ogni piccola mossa crea una crepa e il rischio evidente è quello di sprofondare presto nell’acqua gelida. Così almeno ci racconta la fine di un’unione d’amore il cattivissimo Divorce, scritto da Sharon Horgan, attrice e sceneggiatrice e prodotto da Sarah Jessica Parker che è anche protagonista della serie trasmessa dal network HBO. Vedendo l’episodio pilota di Divorce, viene in mente quel sottile gioco di tensioni che caratterizzava alcune coppie famose che finivano per sfasciarci terribilmente davanti agli occhi dei telespettatori. Tra tutte, Michael Douglas e Kathleen Turner in La guerra dei Roses.

LEGGI ANCHE: SARAH JESSICA PARKER TORNA SU HBO 11 ANNI DOPO SEX AND THE CITY

Ma qui parliamo di un format televisivo e di una serie che pur mostrando con una certa prevedibilità le tematiche possibili che può trovarsi ad affrontare una coppia in crisi, rabbia verso l’altro, rancore, gestione dei figli, lo fa con un humor nero davvero convincente. Frances (Sarah Jessica Parker) e Robert (Thomas Haden Church) cominciano sottilmente ad odiarsi e a non sopportare più l’intimità della vita coniugale mentre il mondo intorno a loro, fatto di coppie ricche ma in crisi, comincia velocemente a disgregarsi.



Ed è proprio su questa tensione, sempre scorretta e scatenata in maniera subdola, crescente, in un’ambientazione popolata da personaggi maschili che sono allo stesso tempo magnetici e disturbanti, al contrario di quelli femminili, dove per esempio Sarah Jessica Parker appare sempre coma una sorta di principessa disincantata, che la serie trova il suo equilibrio da vera black comedy. La mostruosità di una vita normale, il peggio che viene poi tirato fuori da una coppia nel momento in cui si sfascia, contrastano con l’atmosfera familiare idilliaca, o con l’idea illusoria che abbiamo dei rapporti amorosi. In questa contraddizione, in questo solco, scava Divorce, divertendoci e disgustandoci allo stesso tempo. Non è poco.