NOTIZIE

Il campione, Stefano Accorsi vi commuoverà con uno dei suoi ruoli migliori - La recensione

Emozionante dal primo all'ultimo minuto, il nuovo film prodotto da Matteo Rovere vince anche grazie al suo protagonista, leader di un cast perfetto

26.04.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Perché servono più film come Il campione in Italia? Diciamo la verità, la storia di un giovane con un talento fuori dal comune ma grossi problemi personali - un ragazzo aiutato da un mentore altrettanto incasinato ma in grado di illuminargli la strada verso la maturità - non è certo una ventata di freschezza cinematografica. Qui però lo è. 

Cercacinema: vai alla scheda de Il campione per guardare il trailer, trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo


 
“Freschezza cinematografica” è l’espressione che si addice perfettamente all'opera prima di Leonardo D'Agostini. A renderlo brillante ed efficace ci pensa tutto il lavoro produttivo di Groenlandia, la compagnia di Matteo Rovere attiva nel riportare il nostro cinema al grande pubblico senza il bisogno di ricorrere ad autori già affermati e cinema impegnato (Rovere ha diretto Veloce come il vento e prodotto i sequel di Smetto quando voglio e le commedie Moglie e marito e Croce e delizia). 

Guarda l'intervista: Nuovo cinema Matteo Rovere, da Veloce come il vento a Il campione

E allora che bel film italiano che è Il campione. Perché non ha paura di attraversare alcuni cliché appartenenti a un genere e crederci così tanto al punto da rivitalizzarli quegli stessi cliché. E arrivare al cuore del grande pubblico. 

Stefano Accorsi in uno dei suoi ruoli più belli: scopri Veloce come il vento su Amazon
 
Questa è la sfida vinta. E non è l’unica. Ce ne sono tante che il film supera a pieni voti durante l’ora e quaranta di durata, proseguendo tra dramma, azione e commedia all’interno del mondo del calcioDove Il campione trionfa veramente è nello Stefano Accorsi Show. Non abbiamo mai visto la recitazione dell'attore così bilanciata. Messa a punto. Dopo Veloce come il vento Accorsi sembra veramente divertirsi facendo questo lavoro: è diventato un attore maturo, consapevole del suo talento e coraggioso al punto da sperimentare nuovi percorsi artistici. Eccolo in versione Robin Williams, vestito come l'attore in Will Hunting - Genio ribelle con tanto di barbetta incolta. Ed eccolo distaccarsi dal modello americano e fare una cosa tutta sua. Lasciando il segno. Specialmente in quella scena in cui racconta le tragedie del suo passato trattenendo le lacrime, ma facendole scorrere sul volto di chi sta a guardare. 



Guarda anche: Il campione, dieci minuti con Stefano Accorsi nell'intervista esclusiva
 
L’attore è il leader di un cast assemblato in maniera perfetta: dai co-protagonisti Andrea Carpenzano e Ludovica Martino, ai ruoli di supporto con Massimo Popolizio e Mario Sgueglia (la vera sorpresa del film) nei panni di due personaggi il cui lato mostruoso è bilanciato dalla loro umanità. Servono più film come questo per il nostro cinema. Film evento che portino il pubblico a riempire le sale. 

Il campione è distribuito nei cinema da 01 Distribution