NOTIZIE

Hanna - La nostra recensione

Saoirse Ronan sulle orme di Jason Bourne in un action thriller mai troppo originale, ma interpretato da un cast impeccabile

Hanna - Saoirse Ronan

11.08.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Pellicola che sfortunatamente viene distribuita in pieno periodo di vacanze, “Hanna” rappresenta un passo avanti nella filmografia di Joe Wright, dopo il deludente “Il solista”.

Eric Bana e Saoirse Ronan in Hanna

Il punto vincente del film è sicuramente il suo cast, l’inglese Wright dimostra di avere fiuto nello scegliere i suoi attori: se l’ottimo (e sottovalutato) Eric Bana incarna il padre della protagonista un po’ fuori di testa ma in grado di diventare una macchina mortale nel giro di pochi secondi, Cate Blanchett è tutto ciò che un regista desidera quando sta cercando un cattivo. Questa volta l’attrice australiana, vista nei panni della villain larger than life in “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”, dà vita a una spietata agente CIA pronta a tutto pur di portare a termine il suo incarico e cancellare gli errori del passato. Ovviamente il title-character, interpretato da Saoirse Ronan, si piazza in pole position grazie al suo sguardo che non si dimentica una volta lasciata la sala: i suoi occhi, infatti, sono così grandi e capaci di comunicare tenerezza e pericolo allo stesso tempo.

Sorta di Jason Bourne Jr, Hanna viene travolta da un gioco al gatto e al topo per tutta la durata del film: una lunga fuga nel cuore dell’Europa – e in questo le location di Berlino sono efficaci come già lo erano state nel recente “Unknown”. In questi luoghi Wright riesce a costruire interessanti sequenze di tensione, su tutte quella dei container e quella in cui Bana si ritrova circondato nella metropolitana.

Cate Blanchett in Hanna

Musicato dai Chemical Brothers, “Hanna” funziona più sui momenti che come storia globale, mai lontana da altri action thriller visti negli ultimi anni. Da vedere con le cinture allacciate, cervello spento e pop-corn alla mano.

"Hanna" è distribuito nei cinema dalla Warner Bros.

Per saperne di più
Guardate il trailer