NOTIZIE

Gloria - La nostra recensione

Dal Cile una coproduzione ispanica punta gli Oscar di categoria forte di una grande e dolorosa interpretazione femminile.

Paulina Garcia<br>

15.10.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Dal Festival di Berlino a quello di Toronto (per tacer di Locarno), tappa che - come molto spesso accade - consacra un titolo e lo accredita per gli Oscar della primavera successiva. In questo caso la vittoria dell'Orso d'argento per la miglior interpretazione femminile della Berlinale 2013 a Paulina García gia' da solo bastava a giustificare certi entusiasmi, ma l'invito al modaiolo festival dell'Upper West Side di New York, dove e' stato necessario aggiungere una proiezione supplettiva, potrebbe far pensare in grande.



Sicuramente i meriti maggiori di questo Gloria sono da ascriversi alla cinquantatreenne protagonista di questo dramma ispano-cileno dal sorriso amaro (e in genere l'Oscar per il Miglior Film Straniero premia titoli di regia o di sceneggiatura piu' che di interpretazione), ma il lavoro di Sebastian Lelio - regista e co-sceneggiatore - e' senza dubbio da premiare. Questa donna sola, delusa dai figli e alla costante ricerca di un senso e di briciole di piacere in una vita nella quel non si riconosce piu' e' una sua creatura, infatti, e ce la presenta come tale, con affetto anche se senza pieta'. Quella spetta a noi, se vorremo. Ma non sara' facile non compatire - nel senso letterale della parola - quanto vediamo scorrere sullo schermo, dalle serate danzanti solitarie alle speranze di amore fino all'indipendenza ostinata e disperata insieme

Indulgente a tratti, ma sempre lontano dal giudizio - che sembra trapelare piu' per il contesto in cui ci si muove e per i personaggi di contorno - il film mantiene un costante equilibrio tra tragedia e commedia, pur giocato con toni amari e permeato da una costante sofferenza (che, vi avvisiamo, potrebbe restarvi addosso anche a visione conclusa, insieme a un imprevedibile sorriso). Ma soprattutto regala un ritratto pieno di passione, forse ridondante e lento a tratti, ma potente e persistente e ricco di onesta'.


Gloria e' in sala dal 10 ottobre 2013, distribuito da Lucky Red

Per saperne di piu'
Guarda il trailer