NOTIZIE

Frankenweenie - La recensione in anteprima

Tim Burton torna indietro. Verso il capolavoro

Frankenweenie

21.01.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
E' passato tanto tempo dall'ultima volta che il termine “capolavoro” è stato associato a una pellicola di Tim Burton. Fortunatamente niente è per sempre: è così che la prima parola che viene in mente sin dallo scorrere dei titoli di coda, nel momento in cui si asciugano le lacrime, è proprio quella. Frankenweenie – presentato in anteprima al Noir in Festival di Courmayeur - è il migliore film di Burton da dieci anni a questa parte. Da quando ci ha commossi, come mai prima, con il meraviglioso Big Fish.

Frankenweenie recensione Tim Burton Walt Disney

Attingendo al passato – il film è tratto da un suo vecchio corto cult realizzato nel 1984 – Burton torna alla perfezione. Frankenweenie è un lavoro da dieci e lode in tutti i dettagli. La tecnica stop motion – in un meraviglioso bianco e nero – è decisiva per raccontare questa storia, una riedizione di Frankenstein in chiave burtoniana, tra cinefilia e quella bizzarra innocenza bambinesca che caratterizza il talento unico del regista. Solo con quel formato e con quei disegni sarebbe stato possibile conquistare lo spettatore con l'adorabile Sparky, il cane per cui vale davvero la pena che un bambino disubbidisca agli ordini dei suoi genitori.

Frankenweenie recensione Tim Burton Walt Disney

Burton costruisce ogni emozione nella più estrema forma di purezza. La macchina da presa non abbandona mai i bambini che ne sanno una in più dei genitori: questo è il mondo che il regista ci ha abituati ad amare, quello in cui “gli adulti a volte non hanno idea di cosa dicono”. Un altro autore avrebbe rischiato di esagerare nella glorificazione di questo messaggio finale, Burton non lo fa mai e lo racconta con grande sincerità, finalmente libero da qualsiasi restrizione creativa. Il regista scatena la sua creatività nel terzo atto folle e spassoso in cui i mostri arrivano in città a terrorizzare i protagonisti. A quel punto lo humour nero arriva all'apice, strizzando l'occhio all'horror vintage tanto caro a Burton, ma il film non fa paura. I bambini ridono in platea. E gli adulti si commuovono anche di più. 

Frankenweenie, in uscita il 17 gennaio, è distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Per saperne di più

Il trailer del film
A volte ritornano: l'anteprima di Frankenweenie
FILM E PERSONE