NOTIZIE

Deutschland 83: dalla Germania la nuova, appassionante serie di Sky

Spie, corsa al nucleare, paranoia e propaganda in Deutschland 83, avvicente affresco storico co-prodotto tra USA e Germania

Deutschland 83

02.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dalla Germania arriva la prima serie TV in tedesco trasmessa in America. Deutschland 83 è una serie di otto episodi creata da una coppia formata da marito tedesco e moglie americana (Joerg e Anna Winger), e piazza decisamente la Germania nella mappa della televisione di serie A. 
 
La storia è quella di Martin Rauch (Jonas Nay), giovane guardia di confine impiegata nell'esercito della Germania Est che viene reclutata dalla zia, ufficiale della Stasi, per infiltrarsi all'Ovest fingendosi Moritz Stamm, aiutante di un generale. Dovrà fornire all'Est i piani di un generale americano, in una preoccupante escalation che potrebbe portare alla guerra nucleare.

 
Deutschland 83, come si diceva, è alla stregua delle grosse produzioni americane (ed è infatti co-prodotta da Sundance TV, etichetta della AMC) in tutto. La ricostruzione storica è perfetta, grazie a ottime scelte in fatto di location (a Berlino e dintorni) e colonna sonora (molti successi dell'epoca, tra cui Cure, David Bowie e New Order). Il ritmo non latita e, anzi, si può dire che il canovaccio della spia inesperta, costretta a un doppio gioco pericoloso e molto più grande delle sue abilità, funziona sempre.
 
Basta un episodio per venire catturati da questo scorcio di storia tremendamente recente. Incredibile come in trent'anni le cose siano cambiate per non cambiare e, di questi tempi, con le corse agli armamenti, la paranoia e la propaganda deviata, Deutschland 83 è più che mai attuale, purtroppo. Ma non solo è storicamente accurata: anche i personaggi sono ben descritti. Il protagonista Martin, in particolare, comincia da subito a dare segni di ripensamento, sul suo incarico e su tutto ciò che credeva sulla sua patria. Lo vediamo scoprire a poco a poco i piaceri del consumismo, e sarà interessante vedere fin dove questo viaggio di scoperta lo porterà.

 
Non mancano alcune svolte un po' improbabili, specialmente nel primo episodio, in cui già qualcuno lo scopre e la cosa viene risolta in maniera ben poco plausibile. Una serie come Homeland, in fatto di spie, è ben più brutale e non esita a mostrare il lato negativo dei suoi protagonisti. Martin invece è, in fondo, un buono, e non ci aspettiamo di vederlo evolvere come Carrie Mathison. Ma questo non impedisce di godere comunque di un affresco ben costruito e coinvolgente.

Deutschland 83 andrà in onda in prima TV da stasera, 2 dicembre, e ogni mercoledì alle 21.10 su Sky Atlantic HD.

FILM E PERSONE