NOTIZIE

Codice Genesi approvato dalla critica USA

Il film diretto dai Fratelli Hughes ed interpretato da Denzel Washington nei panni di un profeta in un mondo post-apocalittico convince gran parte dei giornalisti oltreoceano. Ecco cosa hanno scritto.

The Book of Eli - Poster Francia

20.01.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Uscito negli USA la scorsa settimana “Codice Genesi” è uno di quei film che ha incontrato sia il successo di pubblico (38 milioni di dollari in cinque giorni) che quello della critica. La storia dell’eroe (interpretato da Denzel Washington in versione badass) che vaga nella desolazione di un futuro post-apocalittico per custodire il libro che salverà l’umanità, ha decisamente convinto anche i giornalisti. A cominciare dal grande Roger Ebert che lo vota con tre stellette e nella sua recensione sul Chicago Sun-Times scrive: “Codice Genesi è visivamente bello ed è davvero un gran bel film. E la performance di Denzel Washington più è sopra le righe, più riesce ad essere memorabile”. Ed Ebert sta bene attento a non rivelare il finale (a quanto pare sarebbe un po’ come rivelare il finale de “Il sesto senso”: “La parte finale ha qualche difetto – continua il guru della critica americana - ma è così perfettamente e coraggiosamente difettata che si stacca dal film e prende una vita sua, senza essere mai prevedibile. Fatevi un favore, non chiedete a nessuno del film se pensate di vederlo”.

Mila Kunis e Denzel Washington

Michael Phillips sul Chicago Tribune sostiene che: “Codice Genesi funziona. I registi raccontano questa storia con stile e il film è semplicemente migliore e recitato meglio di qualunque altra favoletta apocalittica che abbiamo visto sugli schermi”. Ma il giudizio della critica non è pur sempre unanime. Peter Howell sul Toronto Star scrive: “Il libro che dà il titolo al film non insegna nulla, non ci ispira né ci incanta”. E Claudia Puig su USA Today definisce il film “fin troppo brutale per essere d’ispirazione. E il suo look bizzarro, sembra proprio quello di un video musicale esteso. Il film è bloccato da una recitazione debole e da una storia pesante”.

Gary Oldman all'apice della cattiveria in Book of Eli

Infine Lou Lumenick chiude il suo pezzo sul New York Post chiedendosi: “Riuscirà il film ad attirare tanta audience col suo mix insolito di temi religiosi e violenza brutale? Be’ guardate cosa è riuscito a fare Mel Gibson con La passione di Cristo!”.

Mila Kunis in Book of Eli

"Codice Genesi" arriverà sui nostri schermi dal 26 febbraio, distribuito dalla 01 Distribution. Il film è anche interpretato da Gary Oldman in un altro ruolo da cattivo e da Mila Kunis (teniamola d’occhio anche nel nuovo film di Darren Aronofsky) e Jennifer Beals.

Per saperne di più
Leggete la nostra anteprima del film
Guardate il trailer

FILM E PERSONE