NOTIZIE

Burton: "Amo la stop-motion e Bava"

La passione per l'animazione in stop-motion e quella per Mario Bava. Tim Burton presenta a Venezia La Sposa Cadevere

Tim Burton

08.09.2005 - Autore: Claudio Moretti
Tim Burton è un uomo buffo. E quando appare per l’intervista neanche gli occhiali con le lenti azzurre riescono a nascondere l’occhio vispo del genio-bambino. A Venezia l’hanno accolto ovazioni all’anteprima stampa, boati alla prima per il pubblico e sorrisi larghi un chilometro dovunque facesse capolino. Mette buon umore pensare ai suoi film e deve essere di buon umore pure lui dopo un anno già decorato dal trionfo americano di Charlie e la fabbrica di cioccolato - a breve anche da noi.

Come è nato il progetto de La Sposa Cadevere?

“Tenevo tanto a questo progetto ci ho lavorato per circa dieci anni. Avevo voglia di tornare a fare qualcosa nell’animazione e cercavo una buona storia. Poi un mio amico mi ha dato questo soggetto tratto da un’antica fiaba popolare russa e ho capito subito che era la cosa che faceva al caso mio”.

L’hai realizzato con la stop-motion di cui ti sei sempre dichiarato fervente sostenitore, cosa ti piace di questa tecnica di animazione?

“La stop-motion dà al film una qualità all'antica, quasi tattile. Offre davvero l'idea che il personaggio si muova, inquadratura dopo inquadratura".



Anche Nightmare before Christmas l’avevi realizzato con la stop-motion, da quell’esperienza ci sono state delle evoluzioni tecniche?

“La tecnica è sempre la stessa, tuttavia questa volta abbiamo raggiunto un livello di sofisticazione più elevato nei pupazzi. In Nightmare dovevano cambiargli la testa o la faccia per fargli fare espressioni diverse; le marionette di La Sposa Cadavere avevano invece dentro la faccia dei meccanismi grazie ai quali modificavamo l’espressione”.

La pellicola è co-diretta da uno specialista della stop-motion, Mike Johnson. Che compiti ha avuto Mike?

"Lui segue la realizzazione giorno per giorno io mi occupo della visione d'insieme".

La storia, l’ambientazione e certe scene non possono sembrare troppo macabre per un pubblico di bambini?

"Dicono che è troppo dark per i bambini, è vero. Lo dicevano anche del mio precedente film di animazione, che invece a loro è piaciuto molto. Io credo sia davvero per tutti: grandi piccoli, cani... chiunque".



In La Sposa Cadavere i personaggi hanno voci celebri come quelle di Emily Watson e Jonnhy Depp. Temi che il film perda questo valore aggiunto nelle versioni in altre lingue?

"Con Nightmare before Christmas alcune versioni doppiate in altre lingue erano quasi più belle dell'originale. Qui però ho messo insieme un cast eccezionale, e dubito che chiunque altro potrebbe fare un lavoro di uguale livello... perciò in questo caso spero che venga mantenuta la versione originale".


Conosci il cinema italiano, qual’è il tuo regista preferito?

Adoro il cinema gotico italiano, i film della Hammer degli anni ’60. E ai primi posti tra le mie fonti di ispirazione cinematografica, in assoluto, (pausa...sospiro) metto Mario Bava.

Adoro il cinema gotico italiano, i film della Hammer degli anni ’60. E ai primi posti tra le mie fonti di ispirazione cinematografica, in assoluto, (pausa...sospiro) metto .
FILM E PERSONE