NOTIZIE

X Factor: Giosada è il vincitore dell'edizione 2015

Il cantautore pop rock barese trionfa alla nona edizione del programma. Secondi classificati gli Urban Strangers, terzo Davide, quarta Enrica

11.12.2015 - Autore: La redazione
Standing ovation alle audizioni, qualche incertezza ai Bootcamp e poi, alla fine, la vittoria. Giovanni Sada, in arte Giosada, vince l'edizione 2015 di X Factor, la nona che si è chiusa presso il Forum di Assago. L'artista ventiseienne, cantautore pop rock barese, ha spaziato con naturalezza dal rock alle ballad, e ha emozionato il pubblico trionfando dopo aver cantato una canzone dei Foo Fighters. 
 
La serata condotta da Alessandro Cattelan si è aperta con l'esibizione di Michele Bravi, vincitore del talent due anni fa, seguito dall'ingresso dei giudici Mika, Elio, Skin e Fedez alle prese con le loro "Born to be Abramo", "I Believed in You", "Magnifico" e "Relax (Take it easy)". 
 
La finalissima di X Factor 9 è stata divisa in tre manche. La prima ha visto i concorrenti duettare con Cesare Cremonini sulle note di alcuni dei suoi successi più celebri. E' stato proprio Giosada a iniziare intonando "Logico #1". A un certo punto sono arrivati i Coldplay, primi ospiti della serata: la band britannica è tornata in Italia dopo tre anni d'assenza e ha presentato il singolo "Adventure in a lifetime" tratto dal loro ultimo album A Head Full of Dreams.

Enrica Tara è stata la prima concorrente della serata ad essere eliminata, piazzandosi quarta. Nel corso della seconda manche gli artisti hanno presentato i loro brani: Davide Sciortino, detto Shorty è salito sul palco con la sua "My soul trigger", gli Urban Strangers (Gennaro e Alessio) hanno cantato la loro "Runaway" e Giosada 'Il rimpianto di te', scritta insieme a Pacifico e Alberto Tafuri. Dopo il televoto è stato Davide a essere eliminato, piazzandosi terzo. 
  
L'ultima manche della serata ha decretato Giosada campione. L'artista barese ha cantato "The Best of You" dei Foo Fighters, gli altri concorrenti invece hanno intonato "Oceans" di Jay-Z. "E' stato bellissimo - ha commentato un emozionato Giosada - ed è tutto molto strano".
 
FILM E PERSONE