NOTIZIE

Will & Grace live

Un addio particolare per una delle sitcom più romantiche e divertenti made in USA: il primo episodio dell'ultima stagione sarà completamente in diretta.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Sta per concludersi Will & Grace, uno dei telefilm più amati degli ultimi anni, tra i pochi ad essere capace di mettere d’accordo pubblico e critica. La serie, idolatrata dalle donne e dai gay, ha fatto incetta di premi: 12 Emmy Award, 2 American Comedy Award, 2 Golden Satellite Awards, 2 Tv Guide e un Art Directors Guild. Malintesi, doppi sensi, gag sono il sale delle vicende dei due protagonisti che potrebbero formare la coppia perfetta: entrambi alla ricerca dell’amore, con due caratteri che s’incastrano a perfezione, compensando l’uno i difetti dell’altra. Un unico grande ostacolo: Will è gay e Grace una eterosessuale che si ostina a cercare il principe azzurro. Al loro fianco, due personaggi, la cui presenza si è rivelata fondamentale per rendere la sitcom irresistibile: Karen Walker (Megan Mullally), assistente di Grace, dispensatrice di consigli quasi sempre non richiesti, e Jack McFarland (Sean Hayes), un giovane gay, grande amico di Will, un pò nevrotico e molto istintivo.

Con l’ottava stagione, Will (Erik McCormack), avvocato di successo, e  Grace (Debra Messing) affascinante decoratrice di interni, simpatica ma dal fragile equilibrio emotivo, salutano definitivamente i loro fans. E promettono di farlo con 24 puntate eccezionali. Se il buongiorno si vede dal mattino, su può ben sperare: la prima puntata dell’ultima stagione sarà infatti mandata in onda in diretta. L’appuntamento è per il prossimo 29 settembre sul network Nbc. Per la precisione, le dirette saranno due: Will, Grace, Jack e Karen, in compagnia delle guest star Eric Stotz e Alec Baldwin (famoso anche in qualità di ex marito di Kim Basinger), andranno in scena prima davanti agli spettatori della East Coast americana (la costa orientale) e poi, grazie al fuso orario di 3 ore, saranno pronti per girare lo stesso episodio davanti al pubblico della West Coast (la costa occidentale).

Tra emozione e improvvisazione, non ci sarà da meravigliarsi se le due versioni presenteranno numerose differenze. L’episodio, che si avvale della regia di James Burrows, si ricollega alla vicenda narrata nell'ultima puntata della settima stagione (ancora inedita in Italia; sarà trasmessa da Foxlife di SKY dal 6 settembre prossimo, ogni martedì alle 21.50). Grace è in procinto di iniziare una storia d'amore con un uomo sposato mentre Will scopre che Stan Walker, l'ex-marito di Karen che tutti credono morto, in realtà è vivo. Alec Baldwin interpreta il nuovo capo di Will che lavora segretamente per Walker. La NBC non ha fatto trapelare ulteriori indiscrezioni. Non ci resta che attendere.

FILM E PERSONE