NOTIZIE

Week-end al cinema

Fra i dieci film in uscita a partire da questo venerdì c'è anche "The Listening - In Ascolto", opera prima dell'esodiente Giacomo Martelli

The Listening - In Ascolto

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Per questo fine settimana si prevede una violenta tempesta di film. Fra le pellicole in uscita a partire da venerdì, anche 3 prodotti italiani. Cominciamo subito con Basta un niente, opera prima ambientata a Napoli di Ivan Palidoro. Ivo, Rosario e Peppe tirano avanti tra i soliti problemi economici e le preoccupazioni familiari. Finché non decidono di portare a termine una rapina in banca. Peccato che il loro obiettivo sia lo stesso del temutissimo boss locale...

Di tutt’altro genere è il film di Alberto Bassetti: Sopra e sotto il ponte con Davide Rossi, Clio Bassetti e Graziano Piazza. Ispirata a recenti avvenimenti di cronaca (il lancio dei sassi dal cavalcavia), la pellicola racconta una storia di disagio giovanile alla periferia di Roma.

Il regista è italiano e si chiama Giacomo Martelli. Sullo sfondo del suo primo lungometraggio, i complicati meccanismi di un intrigo internazionale. A grandi linee, ecco la trama di The listening – In Ascolto: Francesca è una studentessa che, per guadagnare qualche soldo, lavora in una galleria d'arte. Un giorno per strada trova una misteriosa valigetta. Da quel momento resterà vittima di un intrigo manovrato da spie, traditori e personaggi senza scrupoli. Nel cast Michael Parks e la bellissima Maya Sansa

Attori del calibro di Al Pacino e Rene Russo sono i protagonisti di Rischio a due (tit. or. Two for the Money). Dopo l'infortunio che gli ha stroncato la carriera, un'ex stella del football si allea con uno dei bookmaker di scommesse clandestine più potenti del mondo. Un film diretto da D.J. Caruso (già regista di “Identità violate” con Angelina Jolie). Parlando ancora di grandi star del cinema hollywoodiano, Harrison Ford sarà l’eroe in crisi di Firewall – Accesso Negato il nuovo thriller di Richard Loncraine.   

Fiore all’occhiello delle uscite previste per questo week-end, Le mele di Adamo del tedesco Anders Thomas Jensen. Dissacrante commedia sulla religione e sul rapporto fra un neonazista in riabilitazione e un sacerdote.

A metà strada fra musical e commedia, arriva sul grande schermo Ti va di ballare?”, ispirato alla vera storia del ballerino Pierre Dulaine. Con Antonio Banderas, Afre Woodard e Rob Brown.

In una cittadina con forti tensioni razziali, una donna bianca denuncia un afro-americano accusandolo del rapimento del figlio. Ad occuparsi del caso sarà un detective di colore (interpretato da Samuel L. Jackson). E’ la trama di Freedomland, il nuovo lavoro di Joe Roth. Nel cast anche una bravissima Julianne Moore.

Tensioni razziali e disagio sociale anche nella trasposizione cinematografica del romanzo di John Fante Chiedi alla polvere. Nella Los Angeles degli anni Trenta si sviluppa la storia d’amore fra Arturo Bandini (Colin Farrell) e Camilla Lopez (Salma Hayek).  A completare la squadra dei magnifici dieci c’è Il Grande Nord, documentario di Nicholas Vanier sulle meravigliose Montagne Rocciose dello Yukon.