NOTIZIE

Wallace e Gromit da Oscar

Un enorme coniglio mannaro sconvolge la vita di una cittadina di provincia. Ecco il primo film dedicato alla simpatica coppia di plastilina, candidato agli Oscar 2006.

Wallace e Gromit

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Wallace è un inventore dalle idee audaci e genialoidi.  Gran divoratore di formaggio, il suo debole sono i crackers con il gorgonzola. Gromit è il suo cagnolino, silenzioso e arguto, fedele compagno d’avventure. Gromit fa da maggiordomo, da autista, da partner di lavoro e tra le sue maggiori preoccupazioni c’è quella che il suo simpatico padrone abbia un’alimentazione sana.

Dal 3 marzo potremo seguire il primo lungometraggio dedicato alla coppia di plastilina già protagonista di vari cortometraggi della Aardman di Peter Lord. Realizzato in stop motion, diretto da Nick Park (il creatore originale di Wallace e Gromit) e Steve Box, si intitola Wallace & Gromit. La maledizione del coniglio mannaro.  Vincitrice di 10 Annie Awards- premio per l'animazione consegnato annualmente a Hollywood -, la pellicola è candidata agli Oscar 2006.

La storia è incentrata sull’avvicinarsi di un grande evento, ovvero la Fiera dell’Ortaggio Gigante, organizzato dalla bella e ricca Lady Campanula Tottington. Tra gli abitanti della tranquilla cittadina in cui vivono Wallace e Gromit nasce una singolare competizione tra chi presenterà l’ortaggio più bello e più grande. Persino Gromit sogna di poter vincere grazie alla zucchina gigante che cura personalmente nella sua serra.

Intanto, i due, ogni mattina, montano sul loro furgoncino ‘anti pesto’ e vanno alla ricerca dei conigli che invadono i giardini divorando gli ortaggi. Il loro è un metodo non violento: uno speciale macchinario inghiotte i conigli che vengono poi trasportati in recinti dove sono nutriti a suon di carote preparate giornalmente da Gromit.

Improvvisamente, però, a sconvolgere la città arriva una enorme bestia divoratrice di ortaggi: un coniglio mannaro! In agguato c'è Victor Quartermaine, pretendente snob di Lady Tottington, che armato di fucile e parrucchino (che perde in continuazione) vorrebbe risolvere la situazione uccidendo la bestia e diventando di fatto l'eroe locale.

Tutti i personaggi e gli oggetti  presenti nel film sono fatti di una miscela speciale di plastilina, o argilla da scultura, chiamata ‘Aardman mix’. Nel film compaiono in totale 42 colori di plastilina, le carte da parati create per i set sono completamente dipinte a mano, le attrezzature che compaiono nelle scene sono vere attrezzature realizzate in miniatura.

La troupe del film, costato 5 anni di lavorazione, era costituita da 250 persone. Nonostante l’utilizzo di effetti speciali e di tecniche digitali, rivelatisi un prezioso aiuto soprattutto nelle scene di maggiore azione, il film non si discosta troppo dallo stile classico, da vecchio mondo, che caratterizza la coppia più famosa della Aardman.

Il cast di doppiatori vede Peter Sallis, che ha dato voce a Wallace in tutti i cortometraggi, riprendere il suo ruolo nel film per il grande schermo, mentre Oscar Ralph Fiennes (candidato all’Oscar per Il paziente inglese e Schindler’s List) e Helena Bonham Carter danno rispettivamente voce a Victor e a Lady Tottington. Wallace & Gromit. La maledizione del coniglio mannaro è il prodotto della seconda collaborazione tra DreamWorks e Aardman. La prima aveva dato vita al celebre Galline in fuga.





FILM E PERSONE