NOTIZIE

Voglia di remake

Voglia di vincere diventa Teen Wolf e, intanto, le serie TV guardano sempre di più al loro passato per garantirsi il pubblico nel presente.

teen wolf

05.12.2011 -
Vampiri, lupi mannari, e creature della notte sono ormai, più che una presenza inquietante che trama nell’ombra, una presenza fissa delle nostre TV che miete consensi alla luce del sole. Così, mentre True Blood e Vampire Diaries tentano la via della novità, ci sono serie che, perfettamente consce delle tendenze presenti, si lasciano guidare dai successi con la voglia di assicurarsi una riuscita che non sia semplicemente molto probabile, ma addirittura garantita. Per questo Teen Wolf, remake del famoso Voglia di vincere con Michael J Fox, viaggia al limite tra il classico e il prevedibile.

E purtroppo non ha le doti da funambolo necessarie per evitare di precipitare nel già visto. La storia del ragazzo nerd che, morso da una misteriosa creatura, si ritrova ad avere dei meravigliosi superpoteri perfetti per diventare popolare, salvo poi ritrovarsi un lupo mannaro, si svolge, infatti, tutta secondo i canoni, senza infamia né lode, con un Tyler Posey nei panni del protagonista quasi troppo bello per essere uno sfigato con i suoi addominali sempre in  mostra. La trama, dunque, non osa. E non osano la sceneggiatura e la fotografia. Ogni particolare è esattamente dove e come lo spettatore stesso lo avrebbe posizionato al punto che quando sul finale del pilot si profila all’orizzonte la lotta tra umani e licantropi viene quasi spontaneo pensare: “Oh no, è successo di nuovo!”.

È l’effetto vintage. La ricerca di stilemi, schemi narrativi e storie del passato può funzionare ma deve essere attualizzata; pena, di contro, una certa prevedibilità pronta da un momento all’altro a trasformarsi in noia. Gli sbadigli non sono preziosi alleati della fidelizzazione. Adottare uno schema già apprezzato non sempre significa inserirsi in un trand di successo ereditandone il pubblico, anzi, espone al rischio di precipitare nel già visto.

Tra love story da hig school, poteri magici e ululati sinistri ma non troppo, dunque, Teen Wolf si appresta ad arrivare anche sui nostri schermi dove è attesissimo dai fan della pellicola che rischiano una cocente delusione. L’appuntamento è a partire da giovedì 8 dicembre su Fox alle 21:00. Astenersi puristi e innovatori. 

Non puoi vivere senza serie TV? Diventa fan su Facebook di Televisione.it: soddisfatti o rimborsati