NOTIZIE

Vicious: homosexual sit-com per McKellen e Jacobi

La ITV ha finalmente rivelato la sua nuova e progettata sit-com, interpretata da due attori immensi

Vicious - Ian McKellen, Derek Jacobi

12.04.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Non sembrava facile mettere due ‘Sir’ titolati su uno stesso divano, e per sette puntate di una serie TV! Onore al merito alla britannica ITV, quindi, che è riuscita nell’impresa e si appresta a presentare al pubblico Vicious con Sir Derek Jacobi e Sir Ian McKellen nei panni di una anziana coppia di omosessuali – il primo ex barman, il secondo attore in pensione – di Covent Garden.

Quello dei ‘matrimoni gay’ è un altro tema non facile da trattare, soprattutto quando si pensa al grande pubblico (e forse soprattutto in Italia), ma in questo caso la scelta è stata decisamente felice, visto che per casualità le riprese si sono tenute proprio mentre il Parlamento inglese votava gli (altrove) tanto anelati stessi diritti legali delle coppie ‘regolari’.
Un ottimo auspicio per Gary Janetti, già sceneggiatore di Will & Grace, che comunque punta al grande pubblico, in forza anche di coprotagonisti come Frances de la Tour (Hugo Cabret, Harry Potter e il calice di fuoco) e Iwan Rheon (visto anche ne Il trono di spade), il vicino Ash che scombina il loro burbero equilibrio di noiosi passatempi e meschinità.

La strana coppia è una garanzia di qualità. Due immensi attori che si incontrano per scontrarsi per il nostro divertimento. Impossibile non pensare al duo Statler e Waldorf del Muppet’s Show o agli antichi scontri Matthau-Lemmon, anche se queste due ‘Vecchie regine’ – il titolo, in origine doveva essere proprio ‘Vicious Old Queens’ – promettono scintille del tutto nuove, a prescindere dalla loro età anagrafica. E sicuramente assicurano audience, come la rete sa bene, al punto da aver già messo in cantiere uno ‘Special’ natalizio, onore concesso solo alle serie più granitiche e consolidate.

Abbiamo finalmente l’opportunità di vedere delle scene del pilot che andrà in onda a fine aprile nell’atteso trailer appena andato in onda:




FILM E PERSONE