NOTIZIE

Upfronts 2016, i network americani descrivono la TV che sarà

Il reboot di Arma letale, un nuovo political drama e la serie ispirata al film L’Esorcista tra le novità della stagione

The Good Place

The Good Place

19.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Questa è una settimana cruciale per il mercato dell’intrattenimento americano e globale. Perché è l’ora degli upfronts, parola che nel linguaggio della televisione commerciale indica una riunione di dirigenti delle reti televisive con la stampa e con i grandi inserzionisti, nella quale le emittenti annunciano il palinsesto della nuova programmazione della prima serata autunnale fino circa a metà gennaio.

Il momento coincide quindi con la presentazione delle serie televisive e degli show che verranno; spesso unicamente sotto forma di puntate pilota. Nonostante le novità riguardino il mercato nordamericano in primis, esse sono vetrina utile per capire quali saranno i prodotti di punta dei grandi network che con buona probabilità verranno acquistati e trasmessi prossimamente anche in Italia. Le novità promosse in questa settimana sono tante; abbiamo selezionato quelle più interessanti suddivise per ciascun network di provenienza. 
 
ABC
 
Dentro: tra le nuove serie, Still Star-Crossed, prodotto targato Shondaland e basato sul romanzo omonimo della scrittrice Melinda Taub. Al centro della storia il periodo post Romeo e Giulietta; ovvero la trama si interrogherà sulle lotte di potere tra le famiglie Montecchi e Capuleti susseguite alla morte dei due giovan. Nel cast gli attori Wade Briggs, Zuleikha Robinson, Lashana Lynch, Ebonee Noel, Sterling Sulieman, Medalion Rahimi, Torrance Coombs, Anthony Head, Susan Woolridge, Grant Bowler, e Dan Hildebrand. 
 
In preparazione anche Designated Survivor, political drama con protagonista l’attore Kiefer Sutherland. L’interprete sarà un membro del Governo americano improvvisamente diventato Presidente degli Stati Uniti d’America in seguito ad un attentato terroristico durante il tradizionale discorso alla Casa Bianca State of The Union. 
 
Fuori: vengono cancellate definitivamente Castle e Nashville
 
NBC
 
Dentro: tra le commedie, The Good Place, ironica storia di Eleanor Shellstrop (Kristen Bell, House of Lie e Veronica Mars), una donna alla quale viene data la possibilità di vivere una seconda vita dopo una rapida occhiata a ciò che avviene in Paradiso. Con l’aiuto di un mentore speciale (Ted Danson, Bored to Death e Cheers) una volta tornata sulla Terra cercherà di essere una persona migliore. Nel cast gli attori Kristen Bell, Ted Danson, William Jackson Harper, Jameela Jamil, Manny Jacinto e D’Arcy Carden. 
 
L’emittente ha anche realizzato uno spin off della serie The Blacklist, dal titolo Blacklist: Redemption. Esso seguirà le avventure di Susan Hargrave, personaggio comparso all’interno della serie. La Hargrave lavora per una misteriosa organizzazione che si occupa di risolvere i problemi che i governi non riescono a risolvere da soli. Nel cast Famke Janssen e Ryan Eggold. 
 
Fuori: The Mysteries of Laura con l’attrice Debra Messing è stata cancellata dopo appena due stagioni. 
 
FOX
 
Dentro: tra le novità la serie televisiva The Exorcist, basata sul celebre film horror che ha terrorizzato un’intera generazione. Il pilota è diretto da Rupert Wyatt (Rise of the Planet of the Apes), e The Exorcist viene descritto come un thriller psicologico che segue due differenti preti impegnati in oscuri casi di possessione demoniaca. Nel cast Alfonso Herrera, (Sense8) e l’attore Ben Daniels, (Flesh and Bone e House of Cards).
 
Ancora una serie televisiva che prende spunto da una pellicola cult come Arma letale per farne un reboot in formato televisivo. Di nuovo vedremo il duo degli agenti Riggs e Murtaugh combattere il crimine in una moderna Los Angeles. Secondo la trama, Martin Riggs ha appena perso la moglie, e dopo essere diventato detective abbandonando il passato nei Navy Seals, decide di trasferirsi in California per cominciare una nuova vita. Qui sarà accoppiato all’agente Roger Murtaugh, appena tornato in servizio dopo un infarto quasi fatale. Nei panni dei due agenti, rispettivamente gli attori Clayne Crawford e Damon Wayans, Sr. (My Wife and Kids, In Living Color). 

LEGGI ANCHE: ECCO L'ATTORE CHE AVRA' IL RUOLO DI MEL GIBSON NELLA SERIE ARMA LETALE
 
Fuori: American Idol, lo show che sforna nuovi talenti musicali non sarà più prodotto dall’emittente americana dopo quindici stagioni.