NOTIZIE

Uomini e Macchine Volanti

Ad un secolo dall'invenzione che ha cambiato le abitudini dell'uomo, History Channel presenta una serie di documentari dedicati alle macchine volanti.

Aviazione

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Tra tanti sogni che popolano la mente umana, ce n’è uno che nasce nella notte dei tempi: volare. Basti pensare all’antichissimo mito di Icaro (il figlio di Dedalo, ingegnoso ingegnere ateniese, che riuscì a prendere il volo grazie alle ali costruite dal padre ma, sfidando i propri limiti, si avvicinò troppo al sole e morì in mare), e agli studi cinquecenteschi di Leonardo (ma anche i cinesi si diedero da fare) che progettò macchine volanti fantastiche ed intuì il concetto del paracadute.

Per realizzare l’antico sogno dell’uomo bisogna attendere il XX secolo: il 17 dicembre 1903, nel North Carolina, due costruttori di biciclette, i fratelli Orville e Wilbur Wright, fecero volare per la prima volta un velivolo a propulsione autonoma più pesante dell’aria. Il volo durò soltanto 12 secondi ma quello fu un momento storico, che segnò la nascita dell’aviazione. Da allora fu un continuo progresso e, nel 1909, le macchine volanti progettate dalla Wright Company già riuscivano a volare per oltre un’ora.

A cento anni dall’invenzione che ha profondamente cambiato le abitudini dell’uomo, dal 3 dicembre, ogni sabato alle 21, History Channel propone un ciclo di documentari intitolati Aviazione, per ripercorrere le tappe fondamentali del volo umano. A partire dalle imprese dei primi rudimentali aerei di legno e tela, fino ai jet supersonici e ai ''transatlantici'' dei cieli, aerei che trasportano centinaia di passeggeri.

Il ciclo si apre sabato 3 alle 21 con L'ultimo volo di Amelia Earhart, che racconta la storia di una pioniera dell’aviazione, scomparsa misteriosamente durante una delle sue imprese, mentre sorvolava l’Oceano Pacifico. Sabato 10 alle 21 Ali degli eroi ripercorre invece le tappe fondamentali del volo umano, mentre sabato 17 alle 21 La sfida dei fratelli Wright ricostruisce l’impresa di quel 17 dicembre 1903. 

La maratona prosegue sabato 24 alle 21 con Ali italiane, documentario realizzato con materiali dell'Istituto Luce e dell'Aeronautica che racconta l’avventura del volo nel nostro paese, seguito alle 22.30 da La scomparsa delle dame volanti, il racconto della vita, delle imprese e della scomparsa di tre grandi aviatrici, Loewenstein Wertheim, Frances Grayson e Elsie Mackay, tutte mosse dal desiderio di essere la prima donna ad attraversare l’Atlantico.

Sabato 31 alle 21, con Il volo epico di Louis Bleriot, l’attenzione si sposta su un’impresa eccezionale: la prima traversata aerea della Manica. Il 25 luglio 1909 l'aviatore francese Louis Bleriot decolla da Calais, Francia. Trentasette minuti dopo atterra a Dover, Inghilterra. Sempre sabato 31 alle 22, a concludere il ciclo Howard Hughes - The Aviator, il ritratto di un genio dell’aviazione. Hughes é stato uno degli uomini più ricchi ed eccentrici del pianeta, regista ma soprattutto appassionato aviatore, un ingegnere aeronautico i cui progetti hanno cambiato la tecnologia moderna.

FILM E PERSONE