NOTIZIE

Un'isola di mistero e leggende

Da culla dell'amore a teatro di violenza. Korè non è solo un'isola, è il "mistery" su cui la tv prova a naufragare.

L'isola dei segreti

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
“Le leggende dell’isola di Korè sono multiple e stratificate nel tempo. La più antica è quella delle ‘Pietre’, un sito monolitico la cui origine risale al periodo preistorico. Si dice, e molti abitanti dell’isola ne sono testimoni, che abbiano la capacità di sanguinare e che siano il segno visibile di un triste presagio…”

Queste sono le premesse de “L’isola dei segreti”, nuova serie tv a metà tra il thriller investigativo e il mistery mozzafiato stile “Lost” (J.J Abrams). Prodotta dalla Albatross Entertainment (la stessa de “Il bene e il male”) fa notare fin dalle prime scene la voglia di rompere gli schemi dialogici e strutturali delle tradizionali produzioni made in Italy. Un progetto pilota curato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi (anche regista), che volgendo lo sguardo ad altri palinsesti internazionali, trae fedele ispirazione dal format francese “Dolmen”, scritto da Nicole Jamet e MarieAnne Le Pezennec.

I quattro episodi da 100 minuti, presentati nel corso della passata edizione del Roma Fiction Fest, sono un tuffo del genere mistery, e hanno il compito di sondare le simpatie del pubblico nei confronti di questo terreno inusuale e un po’ accidentato.

Protagonista della storia è l’ispettore di polizia Maria Grimaldi (Romina Mondello) che torna a Korè, l’isola siciliana in cui è nata, per sposare l’eterno fidanzato Cristiano (Salvatore Lazzaro). I preparativi vengono però interrotti da una serie di inspiegabili e sinistre circostanze. Un’ombra di inquietudine e paura si abbatte sull’intera comunità di Korè, che quasi in religioso silenzio si chiude attorno ad una leggenda maledetta tramandata da secoli, come per scongiurarne il brutale epilogo.

Maria, decide di restare sull’isola ed affiancare nelle indagini Vasco Brandi (Adriano Giannini), il nuovo ispettore inviato da Roma; i due dovranno misurarsi con la loro parte irrazionale e snodare un’intricata matassa di segreti, bugie e superstizioni.

Nel cast, oltre ai protagonisti, anche Giovanna Ralli, Tony Sperandeo, Enrico Lo Verso, Simona Borioni, Tosca D'Aquino, l'insegnante di ballo Raimondo Todaro e Randi Ingerman.

“L’isola dei segreti” è in onda il martedì alle ore 21:00 su Canale 5.

FILM E PERSONE