NOTIZIE

Un sequel per Il socio

Su Axn debutta la prima stagione del legal thriller Il socio, che riprende la storia del personaggio interpretato da Tom Cruise raccontando cosa è successo dieci anni più tardi...

Il socio

20.04.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Axn ne aveva offerto un assaggio a febbraio. Adesso la prima stagione de Il socio, serie tratta dal best seller di John Grisham (produttore esecutivo dello show), inizia la trasmissione regolare di tutte gli episodi sul canale 120 di Sky.

La serie riprende in mano la storia dei protagonisti del romanzo e del suo adattamento cinematografico diretto da Sidney Pollack.

L’ultima volta che avevamo visto Mitch McDeere, interpretato con successo da Tom Cruise sul grande schermo, il giovane e rampante avvocato era stato inserito in un programma di protezione testimoni dall’FBI in cambio della collaborazione offerta per smascherare le collusioni mafiose dello studio per cui lavorava.

Il nuovo legal thriller della NBC, scritto da un team creativo guidato da Lukas Reiter, proponendosi come un sequel, colloca l’azione dieci anni più tardi, quando Mitch, stanco di vivere in clandestinità, decide di riappropriarsi della propria esistenza rinunciando alla copertura offertagli dai servizi segreti e aprendo uno studio tutto suo.

Sul modello di Damages, la storia si appoggia su due linee temporali con un presente che mostra Mitch in fuga, ed un passato prossimo ambientato sei settimane prima, in cui il protagonista, appena affrancatosi dal programma di protezione, cerca una stabilità professionale insieme al fratello Ray e alla segretaria Tammy e affronta due casi importanti sfidando la mancanza di fondi per finanziarli. Il nodo della matassa che ha ridotto Mitch alla fuga, sembra ricollegarsi alla proposta di un grosso studio che gli ha offerto di associarsi. L’accordo è molto vantaggioso. Troppo per dire di no.

Sta succedendo di nuovo” è la battuta con cui lo sfortunato eroe rovescia la trama verso il sinistro ripetersi della storia. La mafia non perdona e sa aspettare...

Malgrado l’intrigante premessa però lo show fatica a decollare soprattutto nella scrittura che, chi l’avrebbe detto, si rivela il punto più fragile di un’operazione che invece trova un notevole sostegno nella performance del cast che vede Josh Lucas negli abiti già indossati da Cruise, circondato dai degni comprimari Callum Keith Rennie, Molly Parker e Juliette Lewis.

Il socio andrà in onda ogni venerdì alle 21:00 su Axn a cominciare dal 20 aprile.