NOTIZIE

Un posto al sole d'estate

Niente 'chiuso per ferie': la storica soap di Raitre non va in vacanza e, in più, si tinge di giallo

Un posto al sole

19.05.2009 - Autore: Francesca Binfaré
Niente ‘chiuso per ferie’: Un posto al sole, soap che ormai possiamo definire storica, non va in vacanza. Per la prima volta in dieci anni, viene sperimentato un racconto inedito nell’arco di otto settimane, in onda dal 17 luglio al 7 settembre, dal lunedì al giovedì alle 20.30 su RaiTre.

Quella di Un posto al sole d’estate è una formula narrativa che, pur dando continuità alla storica soap, sperimenta un racconto inedito. Alcuni personaggi non andranno in ferie ma daranno vita a storie e relazioni nuove che dureranno l’intera stagione. Vedremo così Elena Giordano (Valentina Pace), Andrea Pergolesi (Davide Devenuto) e Viola Bruni (Ilenia Lazzarin) protagonisti di un’avventura speciale (‘Cercasi Elena disperatamente’), introdotta dal portiere di Palazzo Palladini Raffaele Giordano (Patrizio Rispo).

Le 32 puntate di Un posto al sole d’estate, prodotte da Rai Fiction, RaiTre, Grundy Italia e Centro di Produzione TV Rai di Napoli, sono state girate tutte in esterno, senza set fissi in studio e adottando un linguaggio vicino a quello cinematografico. L’idea e la scrittura degli episodi sono di Paolo Terracciano, coadiuvato da un team di scrittori scelti fra quelli storici della soap tra cui Guglielmo Finazzer ed Emilia Marchi. La regia è di Fabio Sabbioni e Donatello Alunni Pierucci. La sigla di Un posto al sole, composta dal maestro Antonio Annona con le parole di Bruno Lanza, sarà eccezionalmente cantata, per questa versione estiva, da Serena Rossi insieme a Carlo Famularo.

Il primo episodio in onda vedrà Andrea in viaggio per Massa Lubrense sulle tracce di Elena, misteriosamente scomparsa dal reality show a cui partecipava. Giunto nel paesino farà una serie di nuovi e curiosi incontri: un nuovo amico, Pasqualino, stranamente silenzioso e dalla guida spericolata; Max Battaglia, giornalista d’assalto e suo vecchio nemico; Serena, una ragazza attraente e disponibile anche se prossima sposa; Guglielmo, un ristoratore burbero ma dal cuore tenero. Intanto, la scomparsa di Elena crea non pochi problemi al reality show, in particolare a Viviana, la sua inviperita conduttrice. E, dal canto suo, anche se Andrea è ottimista per le sorti di Elena, un incubo lo perseguita…

FILM E PERSONE